WRC, in Croazia Thierry Neuville al comando. Numerose uscite di strada nella terza speciale

0

In seconda posizione Elfyn Evans e terso Sebastien Ogier

ss3 croazia_1

Al Rally di Croazia, appuntamento del WRC, Thierry Neuville si è subito dimostrato in gran forma e ha fatto segnare i tempi più veloci in tre delle quattro prove speciali della mattinata. Ciò ha portato il pilota della Hyundai 8,6 secondi davanti a Elfyn Evans su Toyota in classifica generale. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

“Ci aspettavamo che le condizioni della strada ci dessero un po’ di vantaggio questa mattina. Quindi ne abbiamo beneficiato e abbiamo fatto quello che potevamo- ha commentato Neuville-. Non è stato così facile, a dire il vero. Ho lottato un po’ con la macchina, non ero sicuro al 100%. E ciò ha reso la mattinata un po’ più difficile di quanto sperassimo, ma in generale è stata una corsa pulita”

In qualità di vettura di testa, Neuville è riuscito a causare un po’ di problemi a Evans, che è partito dopo di lui. Neuville ha potuto guidare su superfici asfaltate pulite, ma quando tagliava le curve, il fango veniva gettato sulla pista, peggiorando le condizioni per le vetture successive.

“Mi aspettavo che Elfyn fosse veloce quanto noi perché dopo una macchina la strada è ancora abbastanza buona. Ma bastano poche curve in cui tiro fuori un po’ di fango e lui frena un po’ di più e perde tempo”, ha detto Neuville.

Nel pomeriggio si correranno le stesse prove speciali. A quel punto Neuville non avrà più lo stesso vantaggio.

Sebastien Ogier su Toyota è attualmente terzo, 21,5 secondi dietro Neuville. Ogier ha sofferto al mattino a causa della sua posizione di partenza, poiché i piloti davanti avevano sollevato fango e altro sporco sulla strada. “Possiamo essere contenti del nostro giro. Abbiamo perso terreno, ma speriamo di migliorare nel pomeriggio – ha commentato Ogier-.”

Ott Tänak su Hyundai ha avuto una mattinata impegnativa. Tänak occupa il quarto posto ma è già a più di mezzo minuto dal suo compagno di squadra Neuville.

Adrien Fourmaux della M-Sport Ford continua al quinto posto, a poco più di quattro secondi da Tänak. Takamoto Katsuta , Andreas Mikkelsen e Gregoire Munster sono dietro al leader di oltre un minuto.

Nella SS3 inoltre, si sono registrate numerose uscite di strada, tutte senza conseguenze per gli equipaggi. Tra questi, l’equipaggio italiano composto da Maurizio Chiarani e Flavio Zanella su Skoda Fabia Rally2 evo. Sulla terza speciale, la Ravna Gora – Skrad 1 da 10.13 chilometri, sono inoltre usciti tre equipaggi a bordo di Ford Fiesta Rally3, Diego Jr. Dominguez e Rogelio Penate, Ali Türkkan e Burak Erdener, Andre Martinez Merizalde e Guillermo Sierra.

Rispondi