Rally

Paolo Andreucci con Rudy Briani al Rally Targa Florio per un nuovo step di sviluppo delle MRF Tyres

Dopo aver disputato le prime due gare del Campionato Italiano Assoluto Rally, il pluri titolato campione italiano Paolo Andreucci continua il lavoro di sviluppo delle coperture MRF Tyres e si prepara ad affrontare, navigato da Rudy Briani, la terza gara del calendario, la storica Targa Florio, in programma dal 9 all’undici maggio. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Il portacolori della scuderia Ro racing di Rosario Montalbano prenderà il via alla gara su asfalto al volante della Citroen C3 Rally2 del Team Turbocar Sport Italia con la quale ha già affrontato il Rally Regione Piemonte.

“Tornare in Sicilia per me è sempre un piacere, una regione con un pubblico di appassionati a cui sono particolarmente legato – ha commentato Paolo Andreucci-. La Targa Florio poi è una gara molto affascinante con una storia centenaria, anche se adesso il chilometraggio è lontano da quello che abbiamo conosciuto nei tempi addietro. Quest’anno torniamo in Sicilia per gareggiare nella massima categoria, a bordo della Citroen C3 Rally2 del Team Turbocar Sport Italia, vettura e Team che abbiamo già avuto modo di conoscere al Rally Regione Piemonte e con cui abbiamo svolto un ottimo lavoro. Martedì inoltre riceverò insieme ad Anna Andreussi la Cittadinanza Onoraria del Comune di Collesano, una riconoscenza che lega ancor di più il nostro rapporto con quest’isola e con questa competizione leggendaria. Voglio ringraziare l’amministrazione del comune di Collesano, per aver dedicato questo importante riconoscimento alla mia persona e ad Anna. Abbiamo vinto tante volte la Targa, abbiamo raggiunto quota dieci successi negli anni, e tante altre volte sono quelle in cui siamo saliti sul podio o ci siamo arrivati vicini. In questa settimana di gara, saremo impegnati con MRF Tyres per un importante lavoro di sviluppo, fondamentale saranno anche le scelte che adotteremo in gara, per la raccolta di dati da trasferire agli ingegneri.” (Leggi qui l’elenco iscritti del Rally Targa Florio 2024)

La gara entrerà nel vivo già Giovedì 9 maggio quando gli equipaggi si ritroveranno nel Targa Florio Village allestito al porto di Termini Imerese, località che ospiterà anche i riordini. La direzione di gara, la segreteria e la sala stampa saranno invece ubicate all’Hotel Acacia Parco dei Leoni di Campofelice di Roccella.

Il programma: Sul tratto di strada di 2,25 km ricavato nel tratto finale della classica prova “Scillato – Polizzi”, si disputeranno il venerdì mattina le “prove libere”, la “Qualifying Stage” e lo “Shakedown”. Lo stesso identico tratto di strada, sarà utilizzato per la ps.3 “La Generosa” che avrà anche validità di Power Stage.

Alle ore 15.00 di Venerdì 10 a Piazza Parlamento davanti a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana è previsto lo Start di Gara e alle 17.20 dopo il primo riordino al Targa Florio Village affronteranno la prima prova “Targa” , che verrà ripetuta altre due volte il sabato, seguita dalla prova “Scillato”, una versione più corta della “Scillato – Polizzi” del sabato e quindi la prova “La Generosa” Power Stage che come detto è il tratto finale della “Scillato – Polizzi”, la medesima sulla quale già nel corso della mattinata si saranno disputate le prove libere – Qualifying Stage e Shakedown. 

Sabato oltre altri due passaggi sulla prova “Targa”, la Tabella Tempi e distanze prevede ancora due passaggi sulla prova “Scillato – Polizzi”, già percorsa il venerdì in diverse soluzioni e la nuova prova “Geraci – Castelbuono”. La 108^ Targa Florio prevede un totale di 103,41 km di prove cronometrate e circa 440 km compresi i trasferimenti.

La cerimonia di premiazione avrà luogo a fine gara a partire dalle ore 18.30 in piazza Duomo a Termini Imerese. La Targa Florio sarà come sempre trasmessa in diretta televisiva su ACI Sport TV sul canale 228 di Sky e sui canali social di ACI Sport TV. 

Redazione Rally Time

Recent Posts

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Con quello di sabato scorso al termine del rally austriaco dalla validità continentale, salgono a…

8 ore ago

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

1 giorno ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

1 giorno ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

2 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago