CIAR, Scattolon-Zanni bruciano tutti nella Qualifying Stage della Targa Florio

0

Il pavese su Citroen C3 ha chiuso il miglior crono in 1’30.224. Mattina caratterizzata da un po’ di nebbia nel tratto cronometrato in località Polizzi Generosa, con Signor ed Avbelj al secondo e terzo posto

cbcccb1d-9e12-47ab-9302-5df184131aa1-1

“A Cursa” si è aperta questa mattina con le qualifiche, una sessione riservata agli equipaggi su Rally2 di vera azione, un primo momento per i protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco per iniziare a spingere forte. Il migliore nel tratto di 2,25 km in località Polizzi Generosa è stato Giacomo Scattolon navigato da Gabriele Zanni, su Citroen C3, che ha fermato il cronometro in 1’30.224. Una grande prestazione del pavese che si conferma in continua crescitacon il nuovo pacchetto messo a disposizione da F.P.F, e che si pone così come riferimento iniziale per questa 108^ Targa Florio. Tanto pubblico già di primo mattina nel comune di Polizzi Generosa, con il cartello “Benvenuta Targa Florio” e le ovazioni della popolazione che hanno salutato ogni passaggio dei protagonisti, in pieno stile della gara siciliana per calore ed accoglienza popolare. La sfida col cronometro nelle qualifiche è stata particolarmente accesa, con i primi 7 equipaggi racchiusi in 7 decimi. Secondo dopo la Citroen di Scattolon ha girato il leader del Campionato Italiano Rally Promozione Marco Signor, in coppia con Daniele Michi su Skoda Fabia RS, partito subito carico sin dall’inizio a 391 millesimi dal miglior tempo. A 0.55“ da lui l’equipaggio composto da Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, su altra vettura Ceca, in un duello per il CIRP che si accende così già ancor prima della bandiera tricolore.

Solamente 42 millesimi separano il tempo del Campione Promozione sloveno in carica dal riferimento di Campedelli-Canton, seguiti a 8 millesimi dai leader dell’Assoluto Basso-Granai su Toyota. Si qualificano poi con la sesta piazza Mabellini-Lenzi, da poco rientrati dall’esperienza nell’Europeo, con Re-Vozzo su Volkswagen settimi a 0.746“ da Scattolon. Chiudono le prime 10 posizioni, dunque quelle utili per poter scegliere la propria posizione tra le prime 10 dell’ordine di partenza di domani, Ferrarotti, Nucita e Michelini. Out invece dai migliori i due campioni Crugnola ed Andreucci, con il primo che ha avuto una problema nella prima curva ed il secondo che, essendosi spenta la vettura in partenza, ha perso diversi secondi.


Questa dunque la top 10 della qualifying stage della 108^ Targa Florio:  

1. SCATTOLON-ZANNI (Citroen C3) in 1’30.224;

2. SIGNOR-MICHI (Skoda Fabia RS) a 0.391;

3. AVBELJ-ANDREJKA (Skoda Fabia RS) a 0.550;

4. CAMPEDELLI-CANTON (Skoda Fabia RS) a 0.592;

5. BASSO-GRANAI (Toyota Gr Yaris) a 0.600;

6. MABELLINI-LENZI (Skoda Fabia RS) a 0.698;

7. RE-VOZZO (Volkswagen Polo Gti) a 0.746;

8. FERRAROTTI-FENOLI (Skoda Fabia Evo) a 1.054;

9. NUCITA-CIPRIANI (Hyundai I20 N) a 1.091;

10. MICHELINI-ANGILLETTA (Skoda Fabia RS) a 1.11

Adesso il programma della “Cursa” prevede lo shakedown per tutti gli altri iscritti, sempre nello stesso tratto cronometrato, fino alle ore 13.30. A quest’ora poi i qualificati nella sessione di questa mattina sceglieranno le proprie posizioni nell’ordine di partenza, prima di dirigersi verso il cuore di Palermo da cui, alle 15.00 sulla scenografia del Palazzo dei Normanni, ci sarà lo start della Targa Florio e la bandiera tricolore. A seguire poi già 3 prove speciali da affrontare nel pomeriggio sugli asfalti siculi, la PS1 “Targa” alle 17.24, la PS2 “Scillato” alle 17.54 e la Power Stage “La Generosa” alle 18.14, che in diretta su ACI Sport TV e su raiplay.it assegnerà i primi pesanti punti per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Tenendo conto che la Targa assegna punteggio a coefficiente maggiorato, questi momenti saranno fondamentali per la sfida al titolo. 

Rispondi