Doppietta di Dallapiccola-Andrian nella Suzuki Rally Cup: vittoria anche in Salento
Sulle ostiche ed aspre strade salentine secondo posto e rammarico per Fichera-Manco a 26”; chiudono il podio Pellè-Franceschini. Fra le Racing Start grande strappo di Vallino-Sanesi
Il Rally del Salento è sempre una tappa complicata per tutti gli equipaggi, con strade ostiche, allunghi veloci ed improvvisi cambi di direzione, tratti sporchi e polverosi, muretti a secco stretti lungo la carreggiata nascosta dalla vegetazione. Il paesaggio brullo ed aspro attorno rammenta sempre che il motorsport, in Puglia, mantiene ancora intatto il fascino di un tempo, dove il minimo errore può costare caro. In questo contesto il 3° round della Suzuki Rally Cup, il trofeo dedicato alle vetture giapponesi da corsa, è stato un appuntamento pieno di colpi di scena, in una gara in cui le agili e rapide Suzuki hanno potuto dire la loro ad alti livelli. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Al termine dei due giorni di gara a ricevere l’applauso nel cuore di Lecce, “La signora del Barocco” addobbata ed illuminata a festa per l’arrivo del suo rally, è stato uno straordinario Sebastian Dallapiccola, uno dei talenti in gara del monomarca nipponico che con Fabio Andrian alle note ha messo su asfalto una prestazione solidissima. Il giovane under25, di certo non scoperto oggi, è partito carico sin dalla prova spettacolo all’interno della Pista Salentina, ma si è poi superato nel corso della giornata di sabato sulle ripetizioni di “Torre Paduli”, “Ciolo” e “Specchia”, approfittando delle sfortune capitate ai suoi avversari. Alla sua prima volta in Salento il trentino non si è risparmiato, prendendosi rischi calcolati ed attaccando dall’inizio alla fine: con questa seconda vittoria consecutiva nella Suzuki Rally Cup ora Dallapiccola allunga nella classifica assoluta a 79 punti e comincia a ragionare per la difesa del primato.
Dietro di lui, sfortunatissimi dopo che nel finale di gara la loro Suzuki Swift Sport Hybrid ha preso un ramo che ha staccato lo staccabatteria, Giorgio Fichera navigato per l’occasione da Alessandro Manco. L’esperto driver era partito subito forte il venerdì nella prova spettacolo ed ha battagliato a lungo con Dallapiccola, rimanendo in testa prima che le noie tecniche lo costringessero ad accontentarsi di un comunque pregevole secondo posto. Ancora tormentato da problemi di surriscaldamento il senatore del trofeo Roberto Pellè, navigato pilota trentino con le note di Luca Franceschini. Il protagonista del trofeo ha potuto solo a tratti difendere la sua posizione in classifica, centrando nonostante tutto un 3° posto che lo mantiene ai vertici dell’assoluta proprio dietro a Dallapiccola.
“Per fortuna che abbiamo deciso di partecipare al Salento – commenta Dallapiccola – perché si è rivelata una gara veramente difficile ma utile per crescere, dove abbiamo ottenuto un grande risultato. Non ho mai alzato il piede ed ho spinto, prendendomi rischi calcolati necessari per non sbagliare, cosa che qua è veramente facile. Abbiamo anche sfruttato quel che è successo agli altri, ed ora dobbiamo metterci nell’ottica di gestire e difendere il primato in classifica.”
Ai piedi del podio per meno di 10“ ha chiuso Davide Bertini, affiancato da Luca Vignolo. Il pilota di Savona può così tornare soddisfatto dalla trasferta nel “Tacco d’Italia”, dopo lo zero del Ciocco e dopo non aver partecipato al secondo round di Alba. Sfortunato poi anche Alessandro Forneris, uno dei giovani tremendi della Suzuki Rally Cup navigato da Mattia Rodighiero, che proprio come Fichera ha centrato un ramo che gli ha tolto via lo staccabatteria.
Nella classifica delle Racing Start è poi invece arrivata la seconda affermazione di Jean Claude Vallino, con alle note Sandro Sanesi, inarrivabile per i suoi avversari con la Suzuki Baleno e con un margina all’arrivo di oltre 1’. L’under 25 ha dominato tutta la gara, fatto che assieme alla vittoria di Dallapiccola dimostra come la Suzuki Rally Cup sia uno trofeo perfetto per i giovani piloti in cerca di esperienza, che permette loro di arrivare alla ribalta nazionale sulle strade più selettive d’Italia. Vallino con questo risultato si rinsalda al vertice della categoria. Secondi con una Boosterjet invece Lorenzo Olivieri in coppia con Luca Viotti, con una prestazione che sfruttando anche l’assenza di Varesco li rilancia al secondo posto in classifica. All’ottavo posto generale si è piazzato l’equipaggio composto da Samuele Santero e Mattea Modenini, mentre invece al 9°, e 3° terzo tra le Racing Start, si è classificato quello della famiglia Vitali, Stefano e Maurizio, che dopo i due giorni intensi e caldi di gara hanno tagliato il traguardo a 2’16. Chiude infine la top10 della Suzuki Rally Cup il gentleman driver al ritorno Marco Soliani, in coppia con Massimo Polizzi, seguito da Silvia Franchini e Francesco Fois.
I modelli della Suzuki Rally Cup nel dettaglio
– Suzuki Swift Sport Hybrid allestite con le specifiche del Regolamento Tecnico Rally5 nazionale Ibride, con differenziale di tipo epicicloidale (Quaife), centralina elettronica (ECU) di serie e cambio a sei marce originale. Questa è stata la prima vettura ibrida ammessa alle corse nei rally italiani.
– Suzuki Swift BoosterJet 1.0 Fiche n° 0042 allestite con le specifiche della Classe Rally5/R1.
– Suzuki Swift Sport 1600 allestite con le specifiche della Classe Nazionale Ra5N.
– Suzuki BoosterJet 1.0 (Swift/Baleno) con le specifiche Racing Start.
Tutti i modelli sono leggeri, affidabili e resistenti, molto sensibili alla messa a punto e hanno caratteristiche che esaltano le doti di guida e la sensibilità dei piloti, permettendo di volta in volta agli equipaggi più abili di perfezionarsi ed a quelli più di giovani di apprendere le tecniche della specialità. Per uniformare ancor di più il livello delle prestazioni, tutte le auto della Suzuki Rally Cup monteranno i medesimi pneumatici Toyo.
Un ricco montepremi
Ben 125.000 euro messi in palio da Suzuki per i partecipanti alla Rally Cup, un montepremi sontuoso diviso per classifiche e categorie. Al vincitore dell’assoluta andranno infatti 18.000 euro, mentre a quello delle “Racing Start” 6.000. Sono previsti tuttavia premi in denaro per le prime 10 posizioni assolute e per le prime 6 tra le “Boosterjet”, oltre a dei riconoscimenti per i tre migliori Under25, per i due migliori equipaggi femminili e per il vincitore della classifica riservata ai navigatori. Per ogni singolo appuntamento inoltre ci sarà un montepremi, con 1.500 euro destinati al vincitore assoluto e 1.000 per il trionfatore della categoria Racing Start.
Classifica Suzuki Rally Cup 2024
1. Dallapiccola 79pti; 2. Pellè 57pti; 3. Fichera 46pti; 4. Santero 35; 5. Forneris 31pti; 6 Vallino 27pti; 7. Olivieri 25pti; 8. Varesco 23pti, 9. Gelsomino 22pti; 10. Vitali 17 pti.
Classifica Suzuki Rally Cup 2024 – Racing Start
1. Vallino 40 pti; 2. Olivieri 32 pti; 3. Varesco 29 pti; 4. Vitali 18 pti; 5 Martinelli 11 pti.
Albo d’oro Suzuki Rally Cup
2008 Roberto Sordi; 2009 Andrea Crugnola; 2010 Milko Pini; 2011 Claudio Gubertini; 2012 Damiano Defilippi; 2013 Paolo Amorisco; 2014 Alessandro Uliana; 2015 Marco Capello; 2016 Corrado Peloso; 2017 Simone Rivia; 2018 Corrado Peloso; 2019 Simone Goldoni; 2020 Andrea Scalzotto; 2021 Simone Goldoni; 2022 Matteo Giordano; 2023 Matteo Giordano.
Calendario 2024 Suzuki Rally Cup
15-16 marzo – 46° Rally Ciocco |12-13 aprile – 70° Rally del Piemonte | 24-25 maggio – 56° Rally del Salento | 28-29 giugno – 42° Rally Due Valli |19-20 luglio – 37° Rally Lana |13-14 settembre – 47° Rally 1000Miglia |18-19 ottobre – 71° Rallye Sanremo.
- Ciocchetto bagnato nel segno di Fabio Andolfi e Marco Menchini - 22 Dicembre 2024
- La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV - 18 Dicembre 2024
- Per Fasolato debutto sfortunato ma tenace al Prealpi Master Show - 17 Dicembre 2024