ERC, in fiamme la vettura di Petter Solberg, Hayden Paddon fa segnare il miglior tempo
Il ritorno del Campione del Mondo Rally 2003, Petter Solberg, alle prove speciali non è iniziato nel migliore dei modi giovedì sera nella sua gara di casa
Petter Solberg sta partecipando a un rally per la prima volta dopo una pausa di cinque anni, ma la sua Volkswagen Polo R5 è andata in fiamme durante la fase spettatori del round ERC svedese di giovedì. Nonostante le fiamme alla sua Polo, Solberg ha registrato il decimo miglior tempo assoluto, distaccato solo di 2,2 secondi da Hayden Paddon. Tuttavia, durante la prova speciale erano visibili grandi fiamme sotto la vettura. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Solberg ha saputo dell’incendio solo all’arrivo della tappa e non ha commentato la situazione. Invece, ha subito iniziato a capire come spegnere l’incendio. Si spera che la gara di Solberg Senior non sia stata rovinata subito.
Alla guida di una Hyundai, Paddon ha fatto segnare il miglior tempo, con un vantaggio di 0,3 secondi su un’altra ex stella del WRC, Mads Østberg .
“Ho provato a guidare in modo pulito e ordinato. Sicuramente avrei potuto essere più veloce, ma ce l’abbiamo fatta. Domani è un grande giorno”, ha osservato Paddon.
Il pilota lettone Martins Sesks ha fatto segnare il terzo miglior tempo sulla tappa di 2,23 chilometri, colpendo dei coni di avvertimento lungo il percorso. Era a solo un secondo dal comando. “Era un po’ scivoloso. Sono andato un po’ largo e ho colpito alcuni ostacoli. Pensavo ci fosse più spazio. Va tutto bene, però”, ha detto Sesks.
Quarto nella speciale di giovedì è stato il rumeno Simone Tempestini, davanti all’irlandese Jon Armstrong e al norvegese Eyvind Brynildsen. Il favorito pre-gara Oliver Solberg si è ritrovato inaspettatamente all’ottavo posto, a 2 secondi dal miglior tempo.
“Ho semplicemente guidato bene. Ha iniziato a piovere proprio all’inizio, quindi ho cercato di andare sul sicuro. La tappa di stasera non conta molto. Domani inizierà la vera azione. Sono fiducioso”, ha affermato Solberg.
I nostri connazionale Andrea Mabellini e Virginia Lenzi a bordo della Skoda Fabia RS gommata MRF Tyres si trovano in settima posizione a solo 1,8 secondi dalla vetta, con una gara ancora tutta da disputare.
Il rally di Mikko Heikkilä non è iniziato nel migliore dei modi. Il pilota finlandese era a 4,3 secondi dal comando nella tappa breve, che lo ha piazzato 16°. Il giro finale della “ciambella” è stato particolarmente deludente. «Non dovrei essere così cauto. L’obiettivo principale era superare questa fase. Al “burnout” non ho avuto molto successo. Spero che non l’abbiate visto in TV”, ha riso Heikkilä.
Il round ERC svedese continua venerdì, con otto prove speciali in programma. La gara si conclude sabato.
- Solberg penalizzato al Monte-Carlo per un traverso: penalità e regole che allontanano gli appassionati? - 26 Gennaio 2025
- WRC3, secondo posto e punti importanti per Fontana-Arnaboldi al Rallye Monte-Carlo - 26 Gennaio 2025
- Yohan Rossel e Arnaud Dunand dominano il WRC2 a Monte-Carlo 2025 - 26 Gennaio 2025