Il Rallye San Martino di Castrozza si accende con lo shakedown: Daprà con Guglielmetti i più veloci
Nelle due ore dedicate ai test, in condizioni particolari, tutti subito sul pezzo i protagonisti del Trofeo Italiano Rally. Il talento di casa unico a scendere sotto al minuto e 37
I massicci dolomitici nascosti da una coperta di nuvole, asfalto umido, motori caldi ed un Rallye San Martino di Castrozza che promette scintille. Di mattina, in questa prima giornata di gara, i protagonisti del 4° round del Trofeo Italiano Rally hanno iniziato a prendere confidenza con strade e vetture nelle due ore di shakedown, a partire dalle 9.30, su un tratto cronometrato di 2,2km. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Fra tutti i prim’attori della serie tricolore si è messa particolarmente in mostra la wild-card più attesa di questa gara, il talento locale e portacolori di ACI Team Italia Roberto Daprà. Il giovane trentino, protagonista quest’anno del WRC2 e del CIAR Sparco, sulle strade di casa sta provando per la prima volta la Skoda Fabia in versione RS, ed affiancato da Luca Guglielmetti ha subito trovato un ritmo devastante. Nei passaggi a disposizione Daprà ha abbassato il tempo fino a scendere sotto al minuto e 37, con altri due riferimenti sotto al minuto e 38. Il classe 2001 è stato il migliore in questo primo assaggio di traverso, ma tutti i protagonisti del Trofeo Italiano Rally non sono di certo stati a guardare, ed anzi hanno spinto per trovare subito quadra e confidenza.
Il leder della classifica Giuseppe Testa, navigato da Gino Abatecola su altra RS, ha fermato il cronometro in 1’38.4, mentre Luca Rossetti, tornato su una Hyundai i20 con Nicolò Gonella, ha girato in 1’38.9. Ad un decimo da questo tempo quello registrato da Corrado Pinzano e Mauro Turati, al volante della solita Volkswagen Polo. In diversi poi hanno siglato tempi attorno a 1’40, tra cui Pedersoli che ci è sceso sotto di un decimo, Pasa, Menegatti ed Andriolo, a confermare che questo 44° Rallye San Martino di Castrozza sarà tirato per tutte le posizioni di vertice.
ACI Sport TV trasmetterà in differita immagini ed interviste dallo shakedown alle 14.30, un appuntamento prima dell’inizio delle ostilità serali. Alle 20.00 infatti poi si apriranno le danze con la prova spettacolo “San Martino Cittadina”, che trasforma il cuore del paese montano in un circuito cittadino da tuffo al cuore. I 125 iscritti alla gara affronteranno questa prima prova speciale in ordine invertito, con le storiche prima e le moderne dopo, dal n°223 al n°1. I protagonisti della gara trentina, con il tramonto a colorare le Pale Dolomitche, chiuderanno un doppio giro e mezzo di tracciato, facendo il pelo a muretti e cordoli accanto a case, alberghi, residence, negozi e giardini. Le fanalerie supplementari aggiungeranno proiezioni magiche poi al calar della notte, quando saranno attese le vetture di vertice. ACI Sport TV trasmetterà la parte finale di questa speciale inaugurale, con start della diretta previsto per le 22.15.
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025
- Pronta l’edizione 2025 del Trofeo Rally ACI Vicenza - 21 Gennaio 2025