Toyota chiama, Kalle risponde! Sostituirà Ogier al Rally di Polonia
Il campione del mondo in carica Kalle Rovanperä si sta precipitando in Polonia per sostituire Sébastien Ogier all’ultimo minuto
Kalle Rovanperä è stato arruolato per sostituire Sébastien Ogier al Rally di Polonia di questa settimana. Il francese è stato escluso dal settimo round dopo un incidente stradale martedì mattina. Resta in ospedale in osservazione continua durante la notte. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
La squadra ha contattato rapidamente il campione del mondo in carica per chiedergli se sarebbe stato disponibile a sostituire Ogier. Il team ha iniziato contemporaneamente a parlare sia con l’organo di governo del motorsport mondiale, la FIA, sia con il promotore del WRC riguardo alla scelta del finlandese.
I regolamenti sportivi della FIA stabiliscono che un membro dell’equipaggio può essere cambiato dopo la chiusura delle iscrizioni con il permesso degli organizzatori e prima dell’inizio dei controlli amministrativi. Per cambiare entrambi i membri di un equipaggio è richiesta l’autorizzazione della FIA, ai sensi dell’articolo 22.4 dei regolamenti sportivi WRC.
Gli steward del Rally di Polonia hanno confermato la partecipazione di Rovanperä con un bollettino emesso alle 20:35 ora locale.
La decisione recitava: “I Commissari Sportivi autorizzano il cambio dell’equipaggio e della vettura n. 17 Sébastien Ogier/Vincent Landais con l’equipaggio Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen e la modifica del numero di gara in vettura n. 69.”
A Rovanperä è stata inoltre concessa la deroga per completare le ricognizioni per l’evento in un tempo aggiuntivo, fino a giovedì mattina.
L’ultima volta che la Polonia ha corso in un round del WRC, Rovanperä era troppo giovane per competere nel campionato del mondo e, sebbene abbia molta esperienza nei rally sulle veloci strade del Baltico, non ha mai affrontato l’evento di questa settimana a Mikołajki.
- Ogier domina, Tänak in rimonta al Rallye Monte-Carlo - 25 Gennaio 2025
- Marchino-Ometto hanno domato le fiamme sulla Skoda Fabia - 25 Gennaio 2025
- Al Rallye Monte-Carlo continuano a brillare gli italiani - 25 Gennaio 2025