International Rally Cup al “giro di boa”: riflettori accesi sul Rally Internazionale Casentino 

0

Ottanta, gli equipaggi iscritti al campionato attesi alla partenza di Bibbiena, “cuore” del terzo appuntamento in programma. A comandare la classifica assoluta è Antonio Rusce

Antonio Rusce

Antonio Rusce

International Rally Cup è pronto a lasciare la sua terza scena alle vetture protagoniste del Rally Internazionale Casentino, terzo appuntamento in programma tra venerdì e sabato in provincia di Arezzo. Bibbiena sarà crocevia dell’edizione 2024 del campionato, promosso da IRC Sport in concerto con Pirelli ed ancora caratterizzato da un’adesione a tre cifre. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Centoquarantaquattro, le vetture attese venerdì sera alla partenza, chiamate ad affrontare centocinque chilometri di alto contenuto tra i quali spiccano i quasi trenta della Talla, la prova speciale più lunga del lotto e quella che manderà in archivio un’edizione 2024 che si preannuncia carica di incertezza ai vertici delle classifiche di campionato. Ottanta, gli equipaggi iscritti ad IRC che hanno risposto alla chiamata di Scuderia Etruria scrl in un appuntamento valido anche per la Mitropa Rally Cup, per il Trofeo Pirelli Star Rally4 IRC e per il Trofeo Rally Automobile Club Lucca.

LA SITUAZIONE IN CAMPIONATO

Leader della classifica assoluta, alla partenza del Rally Internazionale Casentino, è il reggiano Antonio Rusce. Il driver, al volante della Skoda Fabia RS, comanda sul vincitore dell’ultimo appuntamento disputato – il Rally Internazionale del Taro – Marcello Razzini, atteso in provincia di Arezzo su Skoda Fabia. In terza posizione c’è Gianluca Tosi (Skoda Fabia), davanti a Simone Campedelli, assente in Val di Taro ma atteso con la sua Fabia RS sulle strade “disegnate” da Scuderia Etruria scrl. La top-five va in archivio con Paolo Oriella. Presenti alla terza manche tutti i “big”, dal già citato Campedelli a Stefano Albertini, Fabio Andolfi, Bostjan Avbelj e Rudy Michelini, atteso al debutto sulla Skoda Fabia RS. Nel Trofeo 2 Ruote Motrici Prestige, riflettori ancora puntati su Andrea Crugnola, pronto a regalare ancora spettacolo al volante della Peugeot 106 Maxi. Il pluricampione italiano comanda la classifica di categoria prevalendo, al momento, su Marco Zannier (Renault Clio Williams) e Matteo Ceriali (Renault Clio S1600). La classifica del Trofeo Rally4 vede al comando Giacomo Guglielmini, con la sua Peugeot 208 a garantirgli il miglior punteggio davanti a quella di Davide Nicelli e Mattia Zanin. Matteo Giordano, Ragnoli Iavan e Franco Rossi, tutti su Renault Clio Rally3, si contenderanno invece il vertice del Trofeo 4 Ruote Motrici, contesto che li vede rispettivamente primo, secondo e terzo dopo due gare. Grande attesa anche per l’evolversi del confronto valido per il Trofeo Rally5, con il giovane Mattia Giannini che si è preso la leadership in Val di Taro. A contendergliela saranno, in Casentino, i suoi diretti avversari Gianluca Rao e Marco Nicoletti. Presenti a Bibbiena anche i primi tre classificati del Trofeo Rally4/R2, dal leader Stefano Facchin agli inseguitori Alessio D’Alessandro e Loris Battistelli, pronti ad interpretare l’ennesima sfida su Peugeot 208. Vivace anche la chiamata del Trofeo Sport con Davide Scarso che, su Renault Clio RS, cercherà di fare leva sull’esperienza in gara nei confronti di Daniele Zamberlan (Peugeot 106 A6) e Mattia Rantuccio, atteso su Peugeot 106 N2. 

Rispondi