altri rally

“Zippo” e Nicola Arena secondi al Rallye Weiz su Audi Quattro con i colori della Scuderia Palladio Historic

Quinto appuntamento del FIA European Historic Championship che va in archivio dopo la disputa in Austria del Rallye Weiz, gara alla quale tra i protagonisti annunciati vi erano anche “Zippo” e Nicola Arena con l’Audi “quattro” iscritta coi colori della Scuderia Palladio Historic. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Tornato al via del rally austriaco due anni dopo l’ultima partecipazione, il duo in questione contava di poter puntare a quella vittoria che in questa stagione non è ancora arrivata, come conferma la tripletta di secondi posti acquisiti nelle ultime tre apparizioni.

Venerdì, primo giorno di gara, il programma propone cinque prove speciali ma solo tre si correranno regolarmente; si scatena infatti un vero e proprio nubifragio che colpisce anche il parco assistenza, danneggiando la maggior parte delle strutture dei team; fortunatamente il team di “Zippo” riesce a metter in salvo l’attrezzattura giusto qualche minuto prima dell’arrivo del fortunale e la tappa si conclude con l’equipaggio in seconda posizione alle spalle dell’ungherese Erdi, ma i 12”3 di divario, danno lo stimolo giusto per poter attaccare nella seconda frazione.

L’indomani, però, è una scelta non ottimale di pneumatici – quelli da pioggia in luogo di quelli da asfalto asciutto – a non permettere l’agognata rimonta; resta la soddisfazione di aver siglato un paio di “scratch” non sufficienti, però, a ribaltare la situazione.

“Sembra che, Nicola ed io – dichiara Zippo – siamo abbonati alla seconda posizione, dato che questa acquisita di recente, è la quarta consecutiva nelle cinque gare fin qui disputate. Possiamo vederla positivamente stante la prima posizione nella classifica assoluta del Campionato Europeo e l’ampio margine di vantaggio nel 3° Raggruppamento. Ma c’è anche un rovescio della medaglia da leggersi nel sensibile avvicinamento di Erdi che in due gare ha limato il gap ed ora ci è col fiato sul collo a soli 9 punti. Ora dobbiamo riordinare le idee in vista del sesto round che si correrò sugli asfalti finlandesi alla fine di agosto”.

Undici sulle tredici in programma le prove speciali che hanno determinato la classifica ufficiale del Rallye Weiz dove al secondo posto assoluto, e al primo di 3° Raggruppamento, si è piazzata l’Audi “quattro” di “Zippo” e Nicola Arena.

Redazione Rally Time

Recent Posts

Roberto Lombardo e Alessio Spiteri su Citroen C3 di PRT e Sportec vincono il 22° Rally di Caltanissetta

Quattordicesimo sigillo per l’affiatato duo nel Rally nisseno, preso in carico da DLF Academy con…

1 giorno ago

Rally del Friuli e Alpi Orientali Historic, vittoria di Marsura-Lizzi e Aragno-Guzzi tra le moderne

La competizione della Scuderia Friuli ACU ha confermato il proprio livello tecnico di selettività con…

1 giorno ago

Simone Campedelli e Tania Canto su Skoda Fabia RS vincono il 44° Rally Internazionale Casentino

Il pilota romagnolo, con sei primati su otto prove a disposizione, si impone nell’appuntamento valido…

2 giorni ago

Partito il 22° Rally di Caltanissetta. Nucci-Giglio i più veloci nella prima tappa a San Cataldo

Domani, start della 2^ Tappa ancora dal Corso Umberto 1 alle ore 10. Arrivo e…

2 giorni ago

Il maltempo di abbatte sul Rallye Weiz, sospese le ps 4 e 5 per avverse condizioni meteo

Maltempo al Rallye Weiz, gli organizzatori costretti a sospendere le ps 4 e 5 per…

3 giorni ago

Successo per il 1° Stage Navigatori ACI Sport, con 27 allievi “a Scuola di note”, ecco i nomi dei partecipanti

Gli Istruttori Federali Basso, Longhi, Granai e Scattolin hanno guidato un gruppo di giovani co-piloti…

4 giorni ago