Al Rally Lana il grande gesto di sportività di Mattia Pizio verso Ivan Carmellino
Il novarese vince all’ultimo la 37^ edizione della gara biellese davanti ai dominatori Carmellino-Tirone, rallentati sul finale da un bullone di un braccetto di una sospensione
Il 37° Rally Lana, quinto appuntamento del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally di Zona 1, ha offerto una gara frizzante, ricca di colpi di scena e con un finale decisamente thrilling. Con un coefficiente di 1,75, la competizione ha visto sfidarsi i piloti su un percorso impegnativo, ma è stato l’ultimo giro di prove a riservare le maggiori sorprese. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Già da prima della partenza, il primo colpo di scena. Poco dopo la cerimonia di partenza del venerdì era arrivata la doccia fredda della defezione di Corrado Pinzano, con al fianco Mauro Turati, attesissimo sulle strade di casa e deciso a dare la caccia ad un nuovo successo, il quale ha dovuto alzare bandiera bianca a causa della rottura dell’idroguida alla sua VolksWagen Polo GTi R5.
Ivan Carmellino ed Elio Tirone, a bordo della loro Skoda Fabia R5, hanno dominato la gara sin dalle prime battute. Il loro vantaggio sugli inseguitori è cresciuto prova dopo prova, fino a raggiungere quasi un minuto in quattro prove. Tuttavia, a due prove dal termine, un imprevisto ha cambiato le sorti della competizione.
Quando tutto sembrava ormai deciso, la rottura di un bullone ad un braccio sospensione ha costretto Carmellino e Tirone a perdere 1’20”. Questo incidente ha azzerato tutto il vantaggio accumulato e ha permesso a Mattia Pizio e Luca Simonini, anch’essi su una Fabia R5, di prendere il comando della gara.
Pizio e Simonini non si sono lasciati sfuggire l’opportunità e hanno concluso la gara in prima posizione. Questo successo li rilancia bene nella classifica di zona, dimostrando ancora una volta il loro talento e la loro determinazione.
Nonostante la delusione per la perdita della vittoria, Ivan Carmellino ha ricevuto un riconoscimento speciale da parte di Mattia Pizio. Al termine della gara, Pizio ha invitato Carmellino sul gradino più alto del podio, riconoscendo i meriti del suo avversario. “Se potessi taglierei la coppa a metà,” ha commentato Pizio, un gesto che ha sottolineato il grande spirito sportivo che caratterizza il Rally Lana