Per Niko La Notte al Rally di Roma Capitale rimonta e leadership nell’U23 nella GR Yaris Rally Cup
Navigato da Giovanni Bernacchini ha corso il Rally di Roma Capitale estendendo la sua leadership nelle classifiche dell’Under 23 e del Promotion
È con un’altra vittoria fra gli Under 23 che Niko La Notte ha concluso il 12° Rally di Roma Capitale, gara con 190 chilometri di prove speciali valida come terza tappa della GR Yaris Rally Cup oltre che per il FIA European Rally Championship e per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Il ventenne pilota aretino, navigato da Giovanni Bernacchini a bordo di una Toyota GR Yaris R1T curata dal team Terrosi, ha condotto una gara intelligente, nel corso della quale è riuscito a ridurre pesantemente il distacco con gli avversari rispetto alle prime due gare di campionato. Questo gli ha permesso non solo di vincere fra gli Under 23, ma anche di conquistare un’importantissima ottava posizione assoluta fra gli iscritti al trofeo organizzato da Toyota Italia. La Notte è riuscito a resistere nelle ultime prove nonostante un problema tecnico sorto fin dalle prime speciali e andato progressivamente peggiorando: l’aretino ha dovuto fare i conti con un malfunzionamento della frizione, che tendeva a complicare l’innesto delle marce soprattutto in scalata.
Con questo risultato La Notte ha esteso la sua leadership nella categoria Under 23 mantenendo quella nella classifica Promotion: nella prima ha sei punti e mezzo di vantaggio sugli avversari, nella seconda ha quattro lunghezze e mezzo di margine. Il monomarca Toyota tornerà a metà settembre, quando sarà la volta del Rally 1000 Miglia.
Niko La Notte:
“Siamo contenti della nostra gara: non era semplice gestire me stesso e la vettura nel corso di una gara così lunga, con quasi 190 chilometri di prove speciali. Sono davvero soddisfatto: il nostro obiettivo principale, oltre a mantenere la leadership nella classe Under 23, era quello di accorciare i distacchi dai nostri avversari rispetto alle prime due gare del trofeo e ci siamo riusciti, nonostante un piccolo problema tecnico che abbiamo gestito soprattutto nelle ultime prove. Questo bel risultato è frutto del lavoro mio, di Giovanni, del team e di tutte le persone che ci stanno aiutandoquest’anno: voglio ringraziare i nostri sponsor e in particolare la famiglia Ciuffi, con Paolo e Tommaso, e la D6drive Responsability per il percorso di crescita che abbiamo iniziato da poco”.
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025
- Pronta l’edizione 2025 del Trofeo Rally ACI Vicenza - 21 Gennaio 2025