Al Rally di Madeira una Porsche finisce sul pubblico, tre feriti. Campedelli domina, ma si ritira per protesta
Diego Ruiloba vince il Rally di Madeira davanti Alexandre Comacho per soli 3.7 secondi
Un Rally di Madeira molto complesso quello di quest’anno. L’edizione del 2024 è stata vinta da Diego Ruiloba che ha dovuto comunque fare i conti in prova con Simone Campedelli, che senza la penalità ricevuta, avrebbe vinto a mani basse. Il pilota italiano infatti, nonostante avesse annunciato che se non avessero ritirato la penalizzazione si sarebbe ritirato dalla gara, ha deciso di procedere fino alla penultima speciale, salvo poi ritirarsi proprio nell’ultima speciale, in segno di protesta verso la Direzione Gara, che aveva deciso di infliggergli una penalità per aver percorso un tratto di strada con una ruota senza pneumatico. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
“Grazie Madeira, ma ci ritiriamo – ha dichiarato Simone Campedelli-. Ci abbiamo provato, ci abbiamo creduto, fino alla fine. Purtroppo, non disputeremo l’ultima prova speciale. Come promesso, non accettiamo il superally. La commissione dei commissari ha respinto la nostra protesta.”
È stato un rally ricco di colpi di scena. Già dall’inizio, era stato Kris Meeke ad avere problemi nel corso della prima prova speciale, quella di apertura del giovedì, con un problema al motore alla Hyundai i20 Rally2 che dopo pochi metri dallo start era stata invasa dal fumo in abitacolo.
Durante la SS 13 – Ponta do Sol 2, nella zona di Carvalhal, la vettura n. 30, una Porsche 991 GT3 Cup guidata da Américo Gouveia, navigato da Luís Neves, si è schiantata. Tre spettatori sono rimasti feriti. I servizi di emergenza sono stati immediatamente chiamati e sono arrivati rapidamente. I feriti sono stati valutati dal medico che era sul posto e da altri che erano stati inviati dalla gara e dall’EMIR, che si trovava nelle vicinanze. Sono stati trasferiti in ospedale, che era pronto a riceverli per precauzione.
In gara, i piloti che non erano ancora partiti hanno preso un percorso alternativo per la successiva prova speciale. La gara è stata quindi vinta da Diego Ruiloba e Luis Angel Vela su Citroen C3 Rally2 davanti ad Alexandre Comacho su Toyota Gr Yaris Rally2 per soli 3.7 secondi e in terza posizione Armindo Araujo su Skoda Fabia RS Rally2.
Classifica generale
01-Ruiloba-Vela-Citroen C3 2h.00m.p03s.9/10 94,881 km/h.
02-Camacho-Magalhaes-Toyota Yaris-a 3s.7/10
03-Araujo-Ramalho-Skoda Fabia-a 21s.2/|10
04-Nunes-Paulo-Skoda Fabia-a 41s.2/10
05-Teodosio- Teixeira-Hyundai i20-a 2m.28s.1/10
- Ogier domina, Tänak in rimonta al Rallye Monte-Carlo - 25 Gennaio 2025
- Marchino-Ometto hanno domato le fiamme sulla Skoda Fabia - 25 Gennaio 2025
- Al Rallye Monte-Carlo continuano a brillare gli italiani - 25 Gennaio 2025