WRC, Kalle Rovanpera ed Elfyn Evans escono di strada nella penultima speciale del Secto Rally Finland

1

Nessuna conseguenza per i due equipaggi

Colpo di scena in Finlandia, Kalle Rovanperä è uscito dalla testa della corsa del Secto Rally Finland proprio alla fine della penultima tappa. Il campione del mondo sembrava pronto a porre fine alla sua attesa per la vittoria nel Rally di casa in Finlandia, guidando comodamente la gara davanti a Sébastien Ogier. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Ma un sasso sulla traiettoria di una curva a sinistra di media velocità non ha permesso a Rovanperä di evitare il suo destino, poiché la sua Toyota è uscita di traiettoria e si è schiantata tra gli alberi all’esterno della curva. Entrambi i membri dell’equipaggio stanno bene.

Anche il compagno di squadra della Toyota, Elfyn Evans, è uscito nella stessa prova speciale, proprio all’inizio. Ma la Toyota resta ancora in testa al rally, poiché Ogier guida la classifica con 42,5 secondi di vantaggio su Thierry Neuville.

  1. Ogier
  2. Neuville +42.5s
  3. Fourmaux +1m15.4s
  4. Pajari +1m54.1s
  5. Solberg +7m59.1s
  6. Latvala +8m35.6s

Il 23enne Kalle Rovanpera sembrava pronto a porre fine all’attesa di sette anni della Finlandia per un vincitore nativo e aveva un vantaggio di 45,8 secondi sul compagno di squadra Sébastien Ogier con solo due tappe rimanenti.

Ma è andato tutto storto per Rovanperä in una curva a sinistra ad alta velocità a Laajavuori quando ha urtato una pietra all’interno che ha fatto rotolare la sua Toyota GR Yaris Rally1. Rovanperä e il copilota Jonne Halttunen sono rimasti illesi nell’incidente ma non andranno oltre. Ciò significa che il loro compagno di squadra Sébastien Ogier ora è in testa al rally con una tappa rimanente mentre Thierry Neuville e Adrien Fourmaux hanno entrambi scalati nella classifica e sono passati in seconda e terza posizione.

Con Ott Tänak escluso dalla competizione venerdì, il vantaggio di Neuville nel campionato è destinato a crescere.

1 thought on “WRC, Kalle Rovanpera ed Elfyn Evans escono di strada nella penultima speciale del Secto Rally Finland

Rispondi