Commissari, perfezionate le iscrizioni alla fase 2 di Academy. Colloquio orale in inglese per chi passa da Grado B ad A

0

Nuove regole per i passaggi di Categoria di Commissari di Percorso, i Commissari Sportivi e i Commissari Tecnici: corsi on line, test ed esami in presenza anche in lingua inglese. Giammaria: “Avremo ufficiali di gara sempre più preparati”

commissario gara

Si è conclusa con più di 400 adesioni la fase di iscrizione all’attività di Specialist Motorsport Academy che riguarda i Passaggi di Categoria di Commissari di Percorso, Commissari Sportivi e Commissari Tecnici, come indicato e disciplinato dall’Appendice 2 del Regolamento Sportivo Nazionale (RSN) 2024. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

La seconda fase inizierà a ottobre attraverso corsi che si terranno prevalentemente on line e con esami che a seconda delle qualifiche saranno scritti o orali, in lingua italiana o inglese, in presenza. “Dopo una fase iniziale in cui Academy ha ‘scaldato i motori’, svolgendo una prima attività di formazione a favore di sportivi, tecnici e medici/estricatori – spiega il Direttore Raffaele Giammaria-, siamo ora giunti alla Fase 2 che prevede la possibilità, per coloro che abbiano maturato la propria esperienza, di poter ambire a un passaggio di grado che qualifichi ulteriormente i nostri Ufficiali di Gara. Abbiamo pianificato, a partire da ottobre, una serie di attività valutative sia on line sia in presenza. Ma Academy è pronta anche alla formazione di appassionati che vogliano approcciare il nostro mondo, sia dal punto di vista sportivo sia tecnico, attraverso percorsi didattici mirati a ogni tipologia di ruolo e qualifica”.

Ecco, dunque, come sarà la Fase 2.
Commissari di Percorso e Sportivi
In particolare i corsi per CPC e CPR, che vedono iscritti circa 290 partecipanti, saranno suddivisi per aree geografiche (nord, sud e centro) e saranno caratterizzati da una parte online e da uno specifico test scritto in presenza. I corsi per Commissario Sportivo da grado C a grado B saranno due, con esami scritto e orale a Roma; stesso iter per il passaggio da grado B a grado A ma, in questo caso il corso, sempre a Roma, sarà svolto tutto in inglese.

Commissari Tecnici: corsi per grado B e grado A
Per i Commissari Tecnici da grado C a grado B esame scritto e colloquio orale a Roma dopo la frequentazione di due corsi; da grado B a grado A sarà previsto un corso on line a cui seguirà un esame scritto e un colloquio orale sempre a Roma ma in inglese.
Coloro che vorranno ottenere invece la qualifica di Grado C da Commissari Tecnici o Sportivi dovranno inviare la propria candidatura alle Delegazioni Regionali che, a loro volta, le inoltreranno al Gruppo degli Ufficiali di Gara. Il GuG sottoporrà i candidati a un test preliminare di ammissibilità al corso obbligatorio che sarà poi tenuto da Academy e che sarà costituito da due lezioni e da un test scritto, tutto on line.

Segreteria di Manifestazione: tre lezioni on line
Infine per ottenere la qualifica di Segreteria di Manifestazione sarà il Delegato Regionale a presentare al GuG la lista degli interessati. Il corso avrà durata di tre lezioni online a cui seguirà un test scritto e un colloquio orale sempre on line.

Per ulteriori informazioni scrivere gentilmente a segreteria.academy@acisportspa.it

Rispondi