L’alfiere di Pintarally Motorsport Christopher Lucchesi traccia il bilancio del campionato

0

Il portacolori della scuderia Pintarally Motorsport, quando mancano due prove al termine della stagione, analizza il suo percorso nel Campionato Italiano e traccia un bilancio positivo. Sarà assente al “1000 Miglia”, dovendo segnare uno scarto, da regolamento

Lucchesi

Christopher Lucchesi e Enrico Bracchi su peugeot 208 Rally4

E’ un bilancio che per adesso si può scrivere a tratto nero, quello di Christopher Lucchesi nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco “due ruote motrici”. Il percorso del giovane di Bagni di Lucca, portacolori della Pintarally Motorsport, quando mancano due prove al termine e con la classifica ancora molto corta è secondo in classifica a soli 6,5 punti dal leader, Gianandrea Pisani. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Con la Peugeot 208 Rally4 di GF Racing, gommata Pirelli, assecondato dal piacentino Enrico Bracchi, Lucchesi ha sinora affrontato con la mentalità e la tattica idonee quella che si è rivelata una stagione di alto livello, intensa e faticosa, punteggiata dalla presenza di avversari di altissimo livello. Una vera e propria “fossa del leoni” le cui vicende stanno volgendo al termine, mancano infatti due appuntamenti allo sventolare della bandiera a scacchi stagionale, il Rally 1000 Miglia di Brescia il 13 e 14 settembre e il Rallye Sanremo, previsto per il 18 e 19 ottobre.

Il bilancio stagionale di quanto fatto sinora, sotto il profilo tecnico-sportivo, è estremamente positivo, Lucchesi e Bracchi (che collaborano dalla seconda gara di Alba) sono sempre stati tra i protagonisti di prima scena della categoria, ben assecondati dalla vettura  e con alle spalle un team, la bresciana GF Racing che ha sempre messo la coppia in condizione di puntare in alto e ad ogni occasione hanno tenuto bene alla pressione degli avversari come anche a quella delle tante e diverse difficoltà date dai singoli percorsi incontrati. Oltre che il secondo posto in campionato, per Lucchesi e Bracchi vi è anche il secondo posto provvisorio nel trofeo Pirelli Star Rally 4 Top 2024, a conferma di una stagione sinora di alto profilo.

Il regolamento di campionato prevede uno scarto da operare nelle sette gare a calendario e Lucchesi sinora ha tutti risultati pieni acquisiti, per cui sarà forzata l’assenza al prossimo Rally 1000 Miglia molte dinamiche di classifica passeranno dunque dai risultati degli avversari all’appuntamento bresciano, indicativamente i riflettori per lo scudetto si sposteranno appunto al Rallye Sanremo portando quindi la sfida per l’assegnazione del titolo all’ultima occasione disponibile. Sarà un confronto di cuore e di testa, con strategie e impegno fino all’ultimo metri di gara.

INTERVENTO DI CHRISTOPHER LUCCHESI: “Una stagione di alto livello, credo quella con maggiori “numeri” e argomenti delle altre passate. Il Campionato è stato, ad ogni appuntamento, sempre molto tirato, una sfida veloce e leale, nel massimo rispetto degli avversari, diciamo che ce la siamo giocata sinora proprio sul campo, in macchina. Si arriva a quello che nessun pilota vorrebbe, cioè il giocarsi una stagione in una gara, che in questo caso sarà Sanremo, non certo la più facile. Scarteremo il “1000 Miglia”, così da regolamento, ci sarà da vedere i risultati sia di Pisani, che è il leader e di Cogni, non si esclude magari qualche “inserimento” di qualcuno che ha lasciato il campionato strada facendo e che magari potrà arrivare a sparigliare le carte. Alla fine è comunque un campionato avvincente, palcoscenici unici ed io ho la fortuna di essere tra i protagonisti, grazie all’impegno della mia famiglia, di GF Racing, del mio copilota, della Pintarally Motorsport e di tutti i partner che ci appoggiano con entusiasmo e passione. Siamo un bel team, daremo il massimo fino all’ultimo metri di gara, su quello si può star sicuri”.

Lucchesi jr prosegue anche per questo 2024 il proprio ruolo di “ambasciatore” del patrimonio e della cultura di Bagni di Luccaconferitogli da tempo dall’Amministrazione Comunale. Impegno e responsabilità importanti, per Christopher che, onorato di questo patrocinio, per l’intera stagione proseguirà il proprio impegno al massimo possibile per promuovere e valorizzare il territorio che lo ha visto nascere e crescere. 

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY-DUE RUOTE MOTRICI (dopo cinque prove): 1. Pisani 67,5;  2. Lucchesi 61; 3. Cogni 58,5; 4. Vigliaturo 43.

Rispondi