WRC, saranno 72 gli equipaggi al via dell’Acropolis Rally Greece
Nove i Rally1 al via tra cui Sébastien Ogier con la Toyota, Dani Sordo con la Hyundai, e anche il contributo di Jourdan Sederidis con la sua Ford privata
Il tempo stringe verso la partenza dell’Acropolis Rally Greece, decima prova del WRC, e ieri è stato reso noto l’elenco degli iscritti, che si è “spostato” nuovamente su un numero decisamente alto. Nel dettaglio, giovedì 5 settembre, 72 equipaggi – provenienti da 31 paesi – varcheranno la rampa di partenza di Lamia, per misurarsi nei 15 percorsi speciali per una lunghezza totale di 305 chilometri di corsa. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Il leader della classifica costruttori, Hyundai WRT, prenderà parte con tre i20 N Rally1. Il leader della classifica piloti Thierry Neuville guiderà la carica, con Ott Tanak sulla seconda i20 N che mira a colmare il divario tra loro. Sulla terza vettura della Hyundai tornerà Dani Sordo, alla sua terza apparizione quest’anno con i colori della scuderia coreana.
Dopo tre vittorie consecutive in Polonia, Lettonia e Finlandia, la Toyota Gazoo Racing WRT è tornata definitivamente nella battaglia per il titolo costruttori e anche il Rally dell’Acropoli parteciperà con tre GR Yaris Rally1. A guidare la carica è l’otto volte campione del mondo Sebastien Ogier, che nonostante abbia seguito un programma selettivo quest’anno, è sulla buona strada per un titolo! Al suo fianco ci sono i sostenitori del campionato Elfyn Evans e Takamoto Katsuta, con l’inglese alle calcagna di una vittoria che lo riporterà nella contesa del campionato piloti.
M-Sport Ford WRT dopo il podio in Polonia e Finlandia ha il chiaro obiettivo di continuare la buona serie di risultati. Il team britannico ha schierato tre Ford Puma Rally1, con Adrien Fourmaux in testa. Il giovane francese è salito sul podio quattro volte quest’anno e punta a fare lo stesso al Rally dell’Acropoli. Sulla seconda Puma, Gregoire Munster cercherà di vivere la migliore esperienza possibile, mentre sulla terza vettura M-Sport si troverà Jourdan Sederidis. Il pilota greco prenderà parte ad un’altra Olimpia con l’obiettivo di ottenere una buona classifica generale.
Il lungo elenco di iscritti comprende 34 vetture con specifiche Rally2, garantendo un ricco spettacolo. Dato che il leader della classifica WRC2 Oliver Solberg non inizierà la gara, Sami Pajari e Yohan Rossel rispettivamente su Toyota GR Yaris e Citroen C3 avranno un’ottima opportunità per colmare il divario con la vetta della classifica. Naturalmente, la vittoria non sarà facile, poiché una serie di combinazioni esperte e veloci sperano nella vittoria. Tra questi, Nikolay Gryazin (Citroen C3), Jan Solans (Toyota GR Yaris), Lauri Joona (Skoda Fabia), Kajetan Kajetanowicz (Skoda Fabia) e ovviamente i due ex piloti ufficiali M-Sport Ford, Gus Greensmith e Pierre-Louis Loubet su una Skoda Fabia RS. (Scarica l’elenco iscritti del Rally Acropolis 2024)
Allo stesso tempo, per un altro anno al Rally Acropolis, calerà il sipario sul campionato giovanile (JWRC), con la gara che conterà il doppio! L’estone Romet Jürgenson è in testa alla classifica, mentre a soli otto punti dietro di lui c’è anche il debuttante dell’evento, il 20enne australiano Taylor Gill. Al 3° posto, che mantengono le speranze per il titolo, ci sono il turco Ali Turkkan e Diego Dominguez Jr.
Naturalmente, nell’elenco dei 72 equipaggi, si distingue anche il numero dei greci (17 in totale), che anche quest’anno saranno il cuore dell’EKO Rally Acropolis e affronteranno la competizione internazionale, rivendicando il meglio nelle singole categorie. Nel WRC2 spicca la presenza di Lambros Athanassoulas-Nikos Zakhaiou che guiderà una Skoda Fabia Evo Rally2, ma anche la piacevole sorpresa di quest’anno delle gare greche, Giorgos Amoutzas-Giorgos Iliopoulos con la stessa vettura. Il Campione Greco 2019 Giorgos Kehagias partirà con una Skoda Fabia RS con accanto Nikos Petropoulos, così come il talentuoso Panagiotis “Roustemis”-Christos Bakloris. Anche Vassilis Velanis-Ilias Panagiotounis e Nikos Pavlidis-Allan Harryman pretenderanno qualcosa in più mettendo a frutto la loro esperienza, partecipando rispettivamente con Skoda Fabia RS ed Evo.
- Silvestri a sorpresa è il primo leader di ICE Challenge 2024/2025 - 22 Dicembre 2024
- I calendari 2025 dei rally italiani - 20 Dicembre 2024
- Paura durante il test di Thierry Neuville in Finlandia, fotografo in posizione pericolosa - 19 Dicembre 2024