Paddon estende il suo vantaggio nella classifica ERC al termine del rally in Repubblica Ceca

0

I neozelandesi Hayden Paddon e John Kennard aumentano il loro vantaggio nel Campionato Europeo Rally FIA 2024, nonostante abbiano concluso solamente al 12° posto il Barum Czech Rally Zlín, svoltosi dal 16 al 18 agosto. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

I neozelandesi sapevano che il sesto evento ERC sarebbe stato impegnativo, date le prove speciali su asfalto accidentato con un grip imprevedibile, reso ancora più duro dall’arrivo di acquazzoni improvvisi.

Decimi al termine della popolarissima prova speciale del venerdì sera di Zlín, gli alfieri del BRC Racing Team hanno poi terminato le quattro prove speciali del sabato mattina piazzandosi al settimo posto assoluto e a 13 secondi dal loro principale rivale del campionato, il francese Mathieu Franceschi.

“Sapevamo che sarebbe stato difficile, perché il Czech Rally è uno dei più impegnativi del calendario ERC”, afferma Paddon. “Ci siamo concentrati sul tentativo di avere un rally pulito e di non commettere errori, pensando al nostro obiettivo.

“Tutto è andato abbastanza liscio fino a un forte acquazzone del sabato pomeriggio. Avevamo un paio di gomme da pioggia in macchina, quindi le abbiamo montate, poi sfortunatamente abbiamo avuto due forature nella stessa prova (SS8). Ci siamo fermati per cambiare la prima gomma, ma più avanti nella tappa ne abbiamo avuta un’altra con cui siamo dovuti uscire. Ci è costato la maggior parte dei quattro minuti e ci ha fatto scendere al 18° posto in classifica e fuori dalla zona punti”.

Durante le sei prove su asfalto di domenica, la coppia ha poi lottato per risalire la classifica, migliorando posizioni prova dopo prova fino a raggiungere il 12° posto finale del rally, posizione, questa, che gli permette di guadagnare punti per la classifica generale. Il terzo tempo più veloce nella Power Stage ha permesso inoltre di guadagnare tre punti extra molto pesanti nell’economia del campionato. Paddon si ritrova ora con 95 punti contro gli 82 di Franceschi, a due round dalla conclusione.

“Domenica è stata tutta una questione di limitazione dei danni”, dice Paddon, “mentre allo stesso tempo cercavamo di tornare nella zona punti. Siamo stati in grado di farlo, il che è stato grandioso. Abbiamo anche spinto il più possibile nella Power Stage per ottenere ulteriori punti extra, cosa che siamo anche riusciti a fare: il terzo posto nella Power Stage è stato un buon risultato da portare a casa. Il ritiro di Franceschi è stato ovviamente molto sfortunato per lui e non è quello che vogliamo vedere per nessuno dei nostri concorrenti, ma ciò ci mette nella posizione di conquistare alcuni punti nel weekend e di estendere il nostro vantaggio in campionato”.

Il Team Principal di BRC Racing, Gabriele Rizzo, commenta: “Weekend incredibile con i ripetuti colpi di scena che un rally come questo può offrire. Come ho detto prima della gara, il Barum Rally è di gran lunga l’evento su asfalto più insidioso della stagione e il meteo imprevedibile ha aggiunto ulteriore drammaticità alla prova. Avevo ragione quando dicevo che per affrontare queste prove speciali ci vogliono grande rispetto e umiltà e ogni volta che questo non accade si viene severamente puniti. È quello che è successo a noi nella SS7 dove siamo incappati in una doppia foratura che ci ha messo fuori gioco per le prime posizioni. Ma il nostro punto di forza come squadra insieme a Hayden e John è un atteggiamento feroce di non arrendersi mai e la rimonta di domenica è culminata con un superbo 3° posto nella power stage, davanti a molti locali, che ci ripaga con punti extra per il campionato. Andiamo via di qui aumentando il nostro vantaggio in entrambe le classifiche, piloti e team, centrando il nostro obiettivo principale prima dell’evento. Un grande ringraziamento alla squadra, è stato di nuovo un weekend perfetto per loro e per l’affidabilità della macchina”.

Il prossimo appuntamento sarà il Rally Ceredigion in Galles, che si correrà dal 30 agosto al 1 settembre. È un evento che Paddon ha già fatto una volta, ma con un’auto diversa e con un team e un copilota diversi, quindi c’è molto su cui lavorare mentre si tenterà di assicurarsi il secondo titolo ERC. 

Rispondi