ERC, Michelin è in testa nonostante la vittoria di Hankook al Barum Rally Czech Zlin

0

La Michelin supera la Pirelli, mentre Hankook ottiene la prima vittoria dell’anno

Cais

Il doppio podio al Barum Czech Rally Zlín in Repubblica Ceca ha lasciato Michelin a 23 punti di vantaggio da Pirelli nel Campionato Europeo Rally FIA per fornitori di pneumatici, che si disputa per la prima volta in questa stagione. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Ma mentre Michelin ha esteso il suo vantaggio su Pirelli in cima alla classifica dei campioni, Hankook ha completato l’impegnativo test sull’asfalto con la sua prima vittoria nell’ERC dal Rally d’Ungheria del 2019 dopo che Dominik Stříteský ha trionfato in condizioni miste a bordo di una Škoda Fabia RS Rally2.

Hankook ha vinto anche la categoria FIA ERC4 con Patrik Herczig al primo posto su una Peugeot 208 Rally4. Nel frattempo, Pirelli ha festeggiato la vittoria nel FIA ERC3 dopo che Filip Kohn ha vinto con la sua Ford Fiesta Rally3.

Come spesso accade nel CER della Repubblica Ceca, il cambiamento climatico è stato un fattore chiave. Nella prima tappa, nella quale la pioggia ha sferzato la SS8, Stříteský ha optato per una combinazione di pneumatici Hankook a mescola morbida e media in una formazione incrociata ed è riuscito a stabilire un vantaggio che è sceso sotto i 20 secondi solo in due occasioni.

Anche Filip Mareš ha vinto una tappa per Hankook, risultando due volte il più veloce nella seconda tappa con la sua Toyota GR Yaris Rally2. Tra di loro, i piloti Škoda Adam Březík, Erik Cais e Simon Wagner hanno ottenuto 13 vittorie di tappa per la Michelin.

Con sei round giocati, la Michelin ha accumulato 285 punti, la Pirelli 262 punti, la MRF Tyres 165 e la Hankook ha aggiunto finora 120 punti.

L’ERC rimane sull’asfalto per il Rali Ceredigion della prossima settimana nel Galles occidentale (30 agosto – 1 settembre).

Rispondi