Jos Verstappen debutta nei rally storici
Il 52enne olandese ha scelto la Corsica per gareggiare nel suo primo rally storico al volante di una Porsche 911 Carrera 3.0 RS del 1974. Altri piloti rinomati saranno al via della 24a edizione che si svolgerà dal 5 al 12 ottobre 2024
Figura di spicco nei paddock della Formula 1 fin dagli anni ’90, prima come pilota e poi al fianco del figlio Max, Jos Verstappen sarà al via del Tour de Corse Historique dal 5 al 12 ottobre 2024. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Per il suo primo rally storico, l’olandese attingerà alla sua solida esperienza nei rally moderni, avendo disputato tutti i round del campionato belga dal 2022, dove ha già accumulato sei vittorie. “Non ha ancora le capacità di lettura del terreno di un vero specialista per anticipare i cambiamenti di aderenza in pista”, afferma il suo copilota Renaud Jamoul. “Tuttavia, conserva un’eccezionale sensibilità alla frenata dai suoi giorni in pista. Preme molto forte sul pedale fino al punto di bloccaggio, quindi rilascia gradualmente, come un sistema ABS”.
Questa è una fortuna perché non ci saranno problemi di aiuti elettronici nella Porsche 911 Carrera 3.0 RS del 1974 che guiderà in Corsica. “Jos appartiene alla generazione dei cambi H, quindi gestire un’auto più vecchia non è un problema per lui, a differenza degli attuali piloti di F1”, analizza il preparatore Romain Joffroy, che ha organizzato una sessione di test per il suo nuovo pilota a maggio. “Jos non può ancora misurare il piacere che proverà da questo rally al volante di questa auto a trazione posteriore da 330 CV e 930 kg. È la sua prima partecipazione, ma sicuramente non l’ultima!”