ERC, Simone Tempestini riceve una chiamata da MRF Tyres per il Rali Ceredigion
Simone Tempestini tornerà al Campionato Europeo Rally FIA in Galles questa settimana dopo aver ricevuto una chiamata in ritardo per unirsi al Team MRF Tyres
Tempestini, vincitore del V-Híd Rally Hungary ad aprile, è pronto a partecipare al JDS Machinery Rali Ceredigion con una Volkswagen Polo GTI R5 equipaggiata con pneumatici del produttore indiano. Il suo connazionale rumeno Sergiu Itu sarà il copilota. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
“Sono davvero entusiasta perché questo rally non era previsto per me”, ha detto l’ex campione del Junior WRC. “Ho perso il Barum Rally e mi è dispiaciuto non partecipare, quindi è stata una grande sorpresa per me avere questa possibilità e cercherò di sfruttarla al meglio. Devo ringraziare Vivek [Ponnusamy] e MRF Tyres per questa opportunità.”
Tempestini debutta al Rali Ceredigion con un ritardo di 37 punti rispetto al leader Hayden Paddon nella corsa per vincere il campionato europeo 2024. Ma con un massimo di 70 punti ancora in palio negli ultimi due eventi della stagione in Galles e Polonia, il 30enne rimane in lizza per il titolo. Tuttavia, si troverà ad affrontare l’incognita di un nuovo pacchetto auto e pneumatici da padroneggiare e un nuovo rally da imparare.
“Di sicuro non è qualcosa di facile”, ha detto Tempestini. “Guiderò una macchina completamente nuova, con nuovi pneumatici, non ho mai guidato la Polo prima d’ora. Spero di abituarmi [a tutto] molto rapidamente durante il test [domani] e le prove libere [venerdì], poi spero di fare un buon rally. Io e Sergiu cercheremo di fare la miglior gara possibile. La mia preparazione è stata ciò che sono riuscito a fare a casa, il tempo è davvero breve, ma penso che possiamo gestirlo bene.”
Ha continuato: “Il nostro obiettivo è divertirci il più possibile e imparare a conoscere i pneumatici. È un evento nuovo, quindi sarà un’esperienza importante per il prossimo anno se riusciremo a partecipare all’ERC. Non è stato facile restare a casa durante il Barum, quindi questa è un’ottima opportunità anche se sappiamo che non sarà facile.”
Tempestini e Itu prenderanno il posto del team #18 di MRF Tyres, originariamente assegnato a Amaury Molle e Alex Dubois. Ma con la coppia che non ha partecipato in Galles dopo il loro incidente al Barum Czech Rally Zlín, il team MRF Tyres ha chiamato Tempestini e Itu per cercare di recuperare terreno nella sua corsa per vincere il FIA European Rally Championship per team per la terza stagione consecutiva.
- Rallye Monte-Carlo salato per Neuville, multa da 10.000€ per lui - 26 Gennaio 2025
- Ogier domina, Tänak in rimonta al Rallye Monte-Carlo - 25 Gennaio 2025
- Marchino-Ometto hanno domato le fiamme sulla Skoda Fabia - 25 Gennaio 2025