Lakes Rally Trophy: colpaccio di Rossin e Chiappa al Rally del Sebino

0

Belle prestazioni del pilota varesino e di quello elvetico che approfittano dei ritiri di alcuni dei protagonisti della serie. Ci si giocherà tutto sulle strade del Ticino

Rossin al Rally del Sebino - Foto Mario Leonelli

Il Rally del Sebino è stata la novità 2024 del Lakes Rally Trophy. Sulle sponde bergamasche e bresciane del Lago d’Iseo, la serie asfaltata ha vissuto il suo terzo atto stagionale nella giornata di domenica 25 agosto. Ancora una volta la graduatoria generale è stata rivoluzionata grazie ad ottime prestazioni e ad alcuni ritiri. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

 ricavarne il maggior profitto è stato il varesotto Davide Rossin che sulla sua Peugeot 106 di classe Racing Start ha maturato 112,50 punti conquistando così la vetta della graduatoria generale con 327,50 punti. Per lui il bilancio è estremamente positivo anche perché deve ancora scartare un risultato a differenza di avversari che invece hanno già subito almeno un ritiro. Altro risultato eccellente è quello del ticinese Davide Chiappa, campione in carica della serie, che da Lovere torna con ben 165 punti frutto di una pregevole seconda piazza di R2B: ora è secondo con 320 punti: al Ticino riscatterà il premio 2023 presentandosi in gara con una Citroen C3 Rally2 quale premio finale della scorsa stagione.

Bene anche un altro conterraneo di Rossin, quell’Andrea Saredi che su Renault Clio Rally5 ha conquistato ben 133,50 punti scavalcando parecchi avversari e collocandosi al quarto posto provvisorio dietro al valtellinese Michel Della Maddalena che al Sebino ha dovuto gettare la spugna per la rottura di un giunto del semiasse alla sua Clio Rally5. Anche Andrea Spataro esce deluso da questo appuntamento perché si può dire che la gara sia finita prima ancora di cominciare: un problema al motore ha messo fine alla competizione già sulla prima prova. Un guasto alla frizione ha messo kappaò l’elvetico Lorenzo Albertolli che ora è incalzato nella graduatoria dal connazionale Matteo Violetti e dal lombardo Mauro Invernici. Tra i ritirati anche il sondriese Manuel Bracchi che dopo un avvio da protagonista si è dovuto ritirare per via di una toccata. Non presentatosi al via l’orobico Marco Albrigoni per un problema personale.

Ultimo appuntamento del Lakes Rally Trophy sarà il Rally Internazionale del Ticino che, in territorio svizzero, si svolgerà tra venerdì 27 e sabato 28 settembre prossimi.

Lakes Rally Trophy è un’iniziativa di Rally del Ticino, ASD Rally Dei Laghi, Valle Intelvi Corse e Sebino Eventi Racing; la stagione 2024 si svolge in collaborazione con d-Max Racing, Pirelli, Sparco, Panta, Chicco d’Oro, F.lli Puricelli SA ed Ice Driving School.

Rispondi