TIR, Corrado Fontana e Nicola Arena protagonisti dello shakedown al Rally Piancavallo
Nella sessione di test svetta l’equipaggio su Hyundai i20 WRC con il crono di 1’38.9; riferimento simile anche per Pedersoli-Tomasi su Citroen Ds3 WRC. Alle 16:24 start della PS1 “Navarons” in diretta su ACI Sport TV
Dopo oltre dieci mesi lontano dalle competizioni, Corrado Fontana dimostra di non aver perso il suo smalto in vista del Rally Piancavallo. Il campione comasco, insieme al fedele navigatore Nicola Arena, ha partecipato questa mattina allo shakedown del 6° round del Trofeo Italiano Rally, lasciando subito il segno. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Fontana, al volante della sua Hyundai i20 WRC, ha rapidamente ritrovato il feeling con la vettura, confermandosi in gran forma. Dopo sei passaggi, è riuscito a segnare il miglior tempo, fermando il cronometro a 1’38.9. Questo risultato promette bene per il resto della competizione, dove Fontana sarà sicuramente uno dei protagonisti da tenere d’occhio.
“Si prospetta una bella gara con grandi avversari, ma noi siamo qua per ritrovare a pieno il feeling in vista della nostra gara di casa” il commento di Fontana ai microfoni di ACI Sport TV, che tuttavia visto anche il 2° posto dello scorso anno si candida ad essere l’ennesima wild-card di questa stagione del TIR, che ha visto primeggiare 5 equipaggi diversi in 5 gare. Anche Luca Pedersoli è apparso particolarmente in forma durante le 2 ore e 30 dedicate in località Piancavallo ai test pre-gara, fermando il cronometro ad appena 4 decimi dal riferimento del comasco. In coppia con Anna Tomasi sulla Citroen Ds3 WRC il pilota bresciano si dovrà giocare, nella gara che ha già vinto nel 2022, le sue chance al massimo, per rimanere attaccato alla lotta al titolo.
Di poco più staccati i tempi di Testa-Abatecola e Pinzano-Turati, i quali hanno girato rispettivamente in 1’41.6 e 1’42.2. Le due teste di serie del Trofeo Italiano Rally dovranno puntare anche loro al massimo risultato ora che ci si avvicina alla volata scudetto, rendendo così l’attesa finale di questo Rally Piancavallo assai elettrizzante.
Il programma del venerdì, prima giornata di gara, prevederà poi già 3 prove speciali dopo lo start ad Aviano delle 15:30. La PS1 “Navarons” di 5,57km delle 16:26 aprirà le danze competitive, con ACI Sport TV che sarà live per raccontare questo primo momento d’azione sportiva dall’inversione dentro al paese. Nel pomeriggio verrà poi affrontata la “Barcis-Piancavallo” di 14,9km e in notturna, con i fari ad illuminare il buio, sarà il momento della prova spettacolo “Piancavallo”, che inizierà alle 21.57. ACI Sport TV sarà in collegamento per due volte dal parco assistenza di Roveredo in Piano alle 20:40 ed alle 22:30, per carpire le sensazioni dei piloti e commentare insieme i risultati della prima giornata.
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025
- Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione - 20 Gennaio 2025