Un italiano torna in F1. Mercedes annuncia Andrea Kimi Antonelli titolare con Russell in F1 dal 2025
E’ ufficiale, Mercedes annuncia la formazione dei piloti per il 2025, con l’italiano di 18 anni Kimi che si unirà al plurivincitore di Gran Premi George Russell al volante per la prossima stagione
Oggi, il team annuncia la formazione dei piloti per il 2025, con l’italiano di 18 anni Kimi che si unirà al plurivincitore di Gran Premi George al volante per la prossima stagione. Kimi farà il salto dalla F2 e si laureerà dal programma junior del team, proprio come un certo George Russell, che è passato alla F1 nel 2019 dopo un eccezionale biennio nel nostro programma junior. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Parlando dell’annuncio, Toto ha detto: “La nostra formazione di piloti per il 2025 combina esperienza, talento, giovinezza e pura velocità. Siamo entusiasti di ciò che George e Kimi porteranno al team sia come piloti individuali, sia come coppia. La nostra nuova formazione è perfetta per aprire il prossimo capitolo della nostra storia. È anche una testimonianza della forza del nostro programma junior e della nostra fiducia nei talenti cresciuti in casa. George ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti del mondo. Non è solo veloce, costante e determinato, ma è anche diventato un forte leader all’interno del team. Kimi ha costantemente dimostrato il talento e la velocità necessari per competere ai massimi livelli del nostro sport. Sappiamo che sarà un altro grande passo avanti, ma ci ha impressionato nei suoi test in F1 quest’anno e lo supporteremo in ogni fase del processo di apprendimento. In George, ha un compagno di squadra esperto dal quale può imparare e affinare le sue abilità. Sono fiducioso che entrambi contribuiranno notevolmente mentre continuiamo a costruire slancio e a lottare in prima linea.”
George ‘entusiasta’ di collaborare con il talentuoso Kimi
George è entrato nel programma junior del team nel 2017 e la sua rapida ascesa nelle categorie a ruote scoperte lo ha visto conquistare i campionati GP3 e F2 nella sua prima stagione.
Dopo tre anni da protagonista alla Williams – inclusa un’impressionante apparizione per Mercedes a Bahrain nel 2020 – è stato promosso a compagno di squadra di Lewis nel 2022, con la sua prima vittoria in F1 arrivata nello stesso anno al Gran Premio di São Paulo.
Ha aggiunto: “Sono davvero entusiasta di collaborare con Kimi per il 2025. Il suo record nelle formule junior è stato formidabile e la sua promozione è veramente meritata.
“È un giovane talento fantastico e un altro laureato del nostro programma junior. Non vedo l’ora di utilizzare l’esperienza che ho acquisito dal mio percorso per fornire guida a Kimi mentre fa il salto in F1.
“So quanto sia stato di supporto Lewis per me durante il mio periodo come pilota junior e da quando sono stato suo compagno di squadra. Ho imparato tanto da lui e spero di svolgere un ruolo simile per Kimi.
“Come team, stiamo costruendo molto slancio positivo in vista del prossimo anno. Continuiamo a fare progressi in pista e stiamo lavorando duramente per mettere tutti i pezzi al posto giusto per lottare per i campionati del mondo.
“È un viaggio davvero emozionante quello che stiamo facendo; sono fiducioso che Kimi ed io possiamo continuare a spingere il team avanti e aiutare a mantenere le promesse che stiamo mostrando.”
Raggiungere la F1 è un sogno – Kimi
La rapida ascesa di Kimi attraverso le categorie inferiori del motorsport lo ha portato a unirsi al programma junior del team a 12 anni nel 2019.
Dopo grandi successi nel karting, tra cui il Campionato Europeo di Karting FIA e i titoli della WSK Euro Series, è passato alle monoposto, dove ha trionfato nei campionati ADAC e Formula 4 Italiana nel 2022, prima di conquistare il Campionato Europeo di Formula Regional nel 2023.
L’italiano ha fatto il salto alla FIA Formula 2 per il 2024 e ha gestito la transizione in modo eccezionale. Ha ottenuto due vittorie finora in questa stagione, inclusa un’impressionante Feature Race a Budapest.
“È una sensazione incredibile essere annunciato come pilota ufficiale Mercedes accanto a George per il 2025,” ha detto Kimi.
“Raggiungere la F1 è un sogno che ho da quando ero piccolo; voglio ringraziare il team per il supporto che mi hanno dato nella mia carriera fino ad ora e per la fiducia che hanno dimostrato in me. Sto ancora imparando molto, ma mi sento pronto per questa opportunità.
“Mi concentrerò sul migliorare e ottenere i migliori risultati possibili per il team.
“Sono anche molto entusiasta di diventare compagno di squadra di George. Lui è passato attraverso il programma junior del team proprio come me ed è una persona per la quale ho un enorme rispetto.
“È super veloce, un plurivincitore di Gran Premi, e mi ha già aiutato a migliorare come pilota. Non vedo l’ora di imparare da lui e lavorare insieme per ottenere risultati in pista.”
Markus Schäfer, Presidente Non Esecutivo e CTO di Mercedes-Benz AG, ha aggiunto: “È un momento emozionante per il team mentre sveliamo la nostra formazione di piloti per il 2025. Apriamo il prossimo capitolo della nostra storia l’anno prossimo e abbiamo una fantastica partnership con cui farlo.
“George, come plurivincitore di Gran Premi, è diventato un pilota di alto livello. È stato un piacere vederlo crescere attraverso i ranghi del programma junior del team, affermarsi in F1 negli ultimi anni e diventare un leader all’interno del team.
“Kimi, proprio come George e Lewis, è uno dei nostri talenti cresciuti in casa con un futuro molto promettente. Il suo record a livello junior è incredibilmente impressionante e la sua velocità pura è evidente. Non vedo l’ora di vederlo in un sedile da gara l’anno prossimo e osservare il suo talento supremo brillare in una Mercedes F1.”
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025
- Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione - 20 Gennaio 2025