Mattia Zanin e Elia De Guio sono secondi di classe al 27° Rally Piancavallo
È con il secondo posto di classe e addirittura il decimo assoluto che Mattia Zanin ha chiuso il 27° Rally Piancavallo, sesta gara del Trofeo Italiano Rally e terza tappa della Coppa Rally di Zona 5. Zanin, che era navigato da Elia De Guio, ha corso a bordo di una Peugeot 208 Rally4 curata dal team New Star 3. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Il pilota portacolori ACI Team Italia e X-Motors ha condotto una gara sempre nelle primissime posizioni di classe, che gli ha consentito di chiudere anche in decima posizione assoluta nonostante qualche piccolo errore di inesperienza: era alla prima partecipazione in carriera al Rally Piancavallo. Nelle tre speciali di venerdì 30 agosto, il pilota di Conegliano ha subito messo in chiaro di voler lottare per il podio.
Fra Navarons e Piancavallo è riuscito a chiudere la prima giornata in terza posizione di classe, nonostante abbia dovuto correre la terza breve prova in notturna senza fanaliera. Già dalla mattinata di sabato 31, Zanin ha ricominciato a spingere con l’obiettivo di riprendere la leadership di classe, in quel momento distante appena 5”4. Pur tentando di usare al meglio tutta la sua abilità sugli asfalti estremamente tecnici del Rally Piancavallo, Zanin ha pagato pochi secondi ai primi di classe, senza comunque mancare di riconquistare la seconda posizione già nel corso della quinta prova speciale. Il pilota 23enne ha spinto a fondo anche nelle ultime prove speciali, proprio nel tentativo di assottigliare sempre di più il proprio ritardo dalla vetta. La vittoria delle ultime due prove, compresa la Pradis Grotte lunga ben 24,65 chilometri, non è bastata per impreziosire con un successo in classe Rally4 una gara che lo ha comunque visto confermare le sue grandi abilità. La vittoria è sfuggita per appena 7”4.
Mattia Zanin:
“La gara è andata discretamente bene, anche se abbiamo pagato lo scotto della scarsa conoscenza delle strade dal momento che correvamo il nostro primo Piancavallo. Sicuramente si poteva fare meglio, anche se era importante non commettere altri errori e portare a casa un buon risultato. Questo nostro secondo posto di classe Rally4 e il decimo assoluto rappresentano davvero un risultato che ripaga gli sforzi nostri e di tutto il team! Grazie di cuore ad ACI Team Italia, X-Motors, New Star 3 e a tutti i nostri partner!”.
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025
- Pronta l’edizione 2025 del Trofeo Rally ACI Vicenza - 21 Gennaio 2025