CRZ, Fabio Pinelli a caccia del podio al Casciana Terme al volante della Toyota Yaris GR Rally2
Il pilota di Buggiano, pluricampione regionale ed alfiere di Motor Zone ASD, è pronto per la nuova avventura, in coppia con Federico Riterini e la vettura fornita da Step Five, sempre con il supporto ufficiale di Hankook Motorsport
Si prospetta un finale di stagione elettrizzante per Fabio Pinelli, pronto a calarsi in una nuova ed eccitante sfida agonistica, a partire dal 42° Rally Casciana Terme, penultimo atto della Coppa Rally di Zona 7 ed in programma sabato 7 e domenica 8 settembre. Il pilota di punta di Motor Zone ASD, infatti, ha deciso di abbracciare una nuova squadra ed una nuova vettura, affidandosi a Step Five, che gli metterà a disposizione la Toyota Yaris GR Rally2, la stessa con la quale il finlandese Mikko Heikkila sta disputando il campionato europeo, nonché primo dei soli tre esemplari dell’auto giapponese giunti attualmente in Italia. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Pinelli, che nel suo palmares vanta due titoli regionali assoluti, oltre a svariati successi di categoria, godrà ancora del supporto diretto di Hankook Motorsport, con il gommista coreano che potrà così valutare il suo prodotto “calzando” la più recente tra le top car dei campionati nazionali. Per la gara termale, a cui poi seguiranno gli impegni di Pistoia e Colline Metallifere, il pilota di Buggiano sarà affiancato da Federico Riterini, con l’intento di affinare da subito il pacchetto tecnico vettura-pneumatici ed inserirsi nei piani alti della classifica.
“Sono entusiasta per questa bellissima occasione – le prime parole di Fabio Pinelli – La mia stagione, a causa di impegni personali, è iniziata in ritardo, e dopo qualche disavventura ho sentito la forte esigenza di cambiare. Si è quindi prospettata la possibilità di collaborare con Step Five, un team estremamente professionale e protagonista anche nel campionato europeo, e ho accettato immediatamente. Parlando con Marco Perniconi, titolare della struttura, è poi nata l’occasione più unica che rara di mettersi al volante della Toyota Yaris GR, la classica proposta che non si può rifiutare, e così da Casciana Terme mi lancerò in questa nuova avventura. Sono estremamente curioso di stringere tra le mani il volante della vettura giapponese, un mezzo che sia nel mondiale, nell’europeo e nei campionati nazionali, compreso quello italiano, ha già dimostrato di essere vincente. Davanti a me si pone un lavoro intenso, e so che avrò addosso parecchie attenzioni, essendo la Yaris GR l’oggetto del desiderio di molte squadre e piloti, ma niente di tutto ciò mi spaventa, anzi sarà un’ulteriore motivazione per fare bene.”
Il 42° Rally Casciana Terme si animerà nel primo pomeriggio di sabato 7 settembre, quando gli equipaggi potranno provare le vetture da gara nello shakedown, dalle 13 alle 16.30. La prima sfida con il cronometro sarà poi in serata, sui 2,32 km della prova spettacolo “Premio Pontedera Città dei Motori”, dopo la partenza dal centro della “città della Vespa”. Domenica 8 saranno in programma le rimanenti sei prove speciali, un doppio passaggio su “Casciana Terme” (5,50 km), “Montevaso” (12,89 km) e “Miemo” (13,08 km), per un totale di 7 tratti cronometrati e 65,26 km di distanza competitiva, sul complessivo di 241,48 km. L’arrivo finale sarà, come sempre, nella piazza antistante le terme di Casciana, a partire dalle 16.35.
- TGR Italy, Thomas Paperini sarà il pilota ufficiale nel CIAR Sparco con la GR Yaris Rally2 - 24 Gennaio 2025
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025