Il cannibale Loeb al comando del Rallye du Mont Blanc Morzine
La sera del primo giorno del Rallye Mont-Blanc Morzine, Sébastien Loeb e la sua compagna Laurène Godey sono in testa con la loro Alpine A110
Sébastien Loeb è sempre il cannibale. È stato accolto con applausi quando è salito sul podio prima di unirsi al parco assistenza al termine della sesta speciale, dove l’alsaziano ha segnato il suo secondo miglior tempo assoluto della giornata (dopo quello nella PS4) al volante dell’Alpine A110 GT+ preparata da Ludovic Godard. È stato il suo passaggio al tornante di La Vernaz, all’inizio della giornata, a far esplodere i fumogeni tra il pubblico entusiasta. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
“Abbiamo visto da tempo che le Alpine vanno forte”, ha detto Loeb a Morzine. “Nelle sezioni veloci la macchina è ben bilanciata, mentre nei tornanti si perde un po’ di tempo. Tuttavia, il compromesso non è male e i distacchi sono ridotti. Mi sento a mio agio al volante, la macchina va bene. All’inizio della giornata ero un po’ cauto, ma abbiamo preso il ritmo e poi attaccato forte. C’era già molta gente al parco assistenza stamattina alle 7. È un rally bellissimo, in una regione altrettanto bella, e capisco perché attiri così tanti spettatori. Infatti, siamo in testa stamattina, ma con solo un secondo di vantaggio, quindi oggi dovremo spingere. Anche gli altri concorrenti daranno il massimo, vedremo alla fine. Sembra una lotta serrata, siamo 3-4 in testa e possiamo lottare per la vittoria. Continueremo ad attaccare e vedremo dove arriveremo.”
Il pubblico era in gran parte concentrato su di lui. Tuttavia, nella PS7, un tratto di 22,6 km in programma per venerdì sera, la prova è stata annullata a causa della presenza eccessiva di spettatori.
Grazie al miglior tempo nella speciale di Biot, un tratto che ha segnato il suo primo successo nel Campionato francese di rally e dove ha registrato il miglior tempo con la Peugeot 306 Maxi, Loeb ha preso un leggero vantaggio nella gara, precedendo il concorrente Léo Rossel di soli 1,1 secondi. Rossel, che era stato il primo leader vincendo le PS1, 3 e 5, ha dichiarato: “Domani (sabato), avrò delle belle linee da seguire con Seb davanti. Da inizio anno mi sono comportato bene in condizioni difficili, e ora siamo sull’asciutto. Sarà difficile competere con Seb, la sua macchina è più performante della nostra qui, ma faremo la nostra gara. Cercheremo di tenere dietro il maggior numero possibile di Alpine e di divertirci come ieri, e vedremo come andrà.”
Quentin Gilbert è stato l’altro pilota a segnare un miglior tempo, ma è stato Yoann Bonato a salire sul podio a fine giornata, a 6 secondi da Loeb. Tempi ravvicinati, che promettono una seconda tappa emozionante sabato. “Mi sento molto stanco stasera”, ha confessato Bonato, riferendosi ai problemi fisici dovuti a una caduta al Rallye des Vosges. “Ma nella speciale non c’è nulla di penalizzante. Siamo molto contenti di essere qui e cercheremo di affinare il set-up della vettura.”
Cédric Robert guida la classifica delle 2WD, Clairay è in testa all’Alpine Elf Rallye Trophy e Barnouin al Clio Trophy France.