Sébastien Loeb e Laurene Godey vincono il Rallye du Mont-Blanc Morzine 2024 su Alpine A110 GT+
Sul podio Leo Rossel e Guillaume Mercoiret, che si sono classificati al secondo posto, mentre Yoann Bonato e Benjamin Boulloud al terzo posto
Sébastien Loeb, il leggendario pilota nove volte campione del mondo, ha trionfato nell’edizione 2024 del prestigioso Rallye du Mont-Blanc Morzine. Al suo fianco, come navigatrice, la compagna Laurene Godey, formando una coppia vincente sia dentro che fuori l’abitacolo. A bordo della potente Alpine A110 GT+, Loeb ha nuovamente dimostrato il suo talento unico, aggiungendo un’altra vittoria al suo già ricchissimo palmarès con una vettura RGT, che è riuscita ad avere la meglio sulle vetture a trazione integrale Rally2. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
“La concorrenza c’era, Léo Rossel ha corso davvero bene nell’ultima – ha commentato Sebastien Loeb al traguardo-. Abbiamo finito con circa dieci secondi di vantaggio. Ho testato la macchina il primo giorno e abbiamo lavorato per una corretta messa a punto per tutto il fine settimana (Guarda il video dei test di Loeb). Questa è la prima vittoria per una Alpine A110 GT+ nel Campionato francese. È una macchina diversa, devi prendertene cura, ma è divertente. Léo ha guidato davvero bene. Finisce bene per noi. Il vantaggio che abbiamo non è enorme. Abbiamo preso in mano la situazione, la macchina era fantastica. È stata una grande battaglia!”
Il podio della gara è stato completato da Leo Rossel e Guillaume Mercoiret su Citroen C3 Rally2, che si sono classificati al secondo posto, mentre Yoann Bonato e Benjamin Boulloud hanno conquistato il terzo gradino del podio, anche loro su Citroen C3 Rally2. La competizione ha visto grandi prestazioni da parte di tutti i partecipanti, ma Loeb ha saputo imporsi ancora una volta, confermandosi come una figura dominante nel mondo del rally.
Nelle prime cinque posizioni della gara di campionato francese si piazzano ben due Alpine A110 GT+. In quarta posizione a soli 2.1 secondi dal gradino più basso del podio arriva Quentin Gilbert, navigato da Christopher Guieu ed in quinta posizione la Huindai i20 Rally2 di Laurent Pellier. Una terza Alpine però ha dimostrato di poter lottare nelle prime posizioni, quella infatti di Raphael Astier e Denis Giraudet che fino all’undicesima speciale si trovava in terza posizione assoluta, ma che a causa di una foratura nella speciale 12, ha perso posizioni in classifica, finendo fuori dal podio e dalla top ten.
Le vetture GT+ hanno dimostrato di poter competere ad armi pari con le vetture Rally2 nelle prove veloci, anzi, avendo forse qualcosa in più, visto che la speciale numero 10, la Bonnevaux – Le Biot 2 da 9.74 chilometri, ha visto i tre miglior crono registrati proprio dalle 3 Alpine A110 GT+. Nelle speciali con ripartenze dai tornanti invece sono state le Rally2 ad avere maggiore trazione e uno spunto migliore, così come dichiarato dallo stesso Sebastien Loeb.
- Silvestri a sorpresa è il primo leader di ICE Challenge 2024/2025 - 22 Dicembre 2024
- I calendari 2025 dei rally italiani - 20 Dicembre 2024
- Paura durante il test di Thierry Neuville in Finlandia, fotografo in posizione pericolosa - 19 Dicembre 2024