Lakes Rally Trophy, cambia la classifica per una svista dei cronometristi
Una correzione dovuta, da parte degli organizzatori che, sportivamente, riconoscono i meriti di chi i punti li ha maturati sul campo sebbene l’ufficialità delle graduatorie dica altro
Se dopo il Rally del Sebino la classifica del Lakes Rally Trophy sembrava quanto mai “corta”, ora lo è ancor di più. Il gruppo degli organizzatori capitanato da Massimo Beltrami (Ticino), Filippo Prestinari (Valle Intelvi), Andrea Sabella (Laghi) e Mauro Invernici (Sebino) ha infatti dovuto mettere mano alla graduatoria elaborata dopo la corsa bergamasca a causa di una svista dei cronometristi. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Il punteggio assegnato all’elvetico Davide Chiappa infatti è stato modificato: anziché i 165 punti del secondo di classe R2b gli sono stati attribuiti 147,5 del terzo. Il campione in carica della serie lacustre aveva inizialmente preso 165 punti frutto della seconda posizione di R2B come indicavano i risultati ufficiali finali del Rally Sebino. A causa di una svista nella compilazione delle classifiche da parte dei cronometristi però, Chiappa sarebbe dovuto essere terzo visto che nella graduatoria di R2B non era presente un equipaggio –che aveva realizzato il secondo tempo di classe – inavvertitamente inserito in classe Rally4.
Una correzione dovuta, da parte degli organizzatori che, sportivamente, riconoscono i meriti di chi i punti li ha maturati sul campo sebbene l’ufficialità delle graduatorie dica altro.
“Era un atto dovuto– dicono gli organizzatori della serie- perché non vogliamo prendere in giro i nostri iscritti. Era chiara a tutti la svista avvenuta a Lovere da parte dei crono; abbiamo parlato con i singoli protagonisti della vicenda comunicando la nostra intenzione. Crediamo che la sportività debba sempre prevalere sopra ogni singolo interesse e nella massima trasparenza abbiamo preso questa decisione.”
Con questa correzione non cambia la posizione in classifica di Davide Chiappa che all’ultimo atto della serie, il Rally Internazionale del Ticino che si svolgerà tra venerdì 27 e sabato 28 settembre, si presenterà al via con una Citroen C3 Rally2 quale premio della vittoria del Lakes Rally Trophy 2023; il driver della Valcolla rimane secondo nella graduatoria generale con però 302,50 punti anziché gli iniziali 320. (Guarda le classifiche del Lakes Rally Trophy)
Intanto ie iscrizioni del Ticino si sono aperte con rinnovato entusiasmo: nel programma di gara è infatti tornata una prova speciale montana dall’incredibile fascino: la Malcantone si unisce alla Ps show Ticino Ricambi e Penz e alle probanti Isone e Valcolla; per info: www.rallyticino.com
Lakes Rally Trophy è un’iniziativa di Rally del Ticino, ASD Rally Dei Laghi, Valle Intelvi Corse e Sebino Eventi Racing; la stagione 2024 si svolge in collaborazione con d-Max Racing, Pirelli, Sparco, Panta, Chicco d’Oro, F.lli Puricelli SA ed Ice Driving School.
- Ciocchetto bagnato nel segno di Fabio Andolfi e Marco Menchini - 22 Dicembre 2024
- La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV - 18 Dicembre 2024
- Per Fasolato debutto sfortunato ma tenace al Prealpi Master Show - 17 Dicembre 2024