Aperte le iscrizioni al 43° Rally Trofeo Villa d’Este-Aci Como in programma l’11 e 13 ottobre

0

Da venerdì 13 settembre a mercoledì 2 ottobre si raccolgono le adesioni degli equipaggi, team e scuderie da tutt’Italia e dall’estero del rally organizzato dall’Automobile Club Como

Ad un mese dall’evento, si sono aperte le iscrizioni al 43° Rally Trofeo Villa d’Este – Aci Como, programmato per venerdì 11 (verifiche), sabato 12 (shakedown, partenza e prime prove) e domenica 13 ottobre 2024 (altre speciali, arrivo e premiazione). (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Quest’anno l’evento vanta doppia validità, a massimo coefficiente di moltiplicazione dei punteggi: è l’ottava ed ultima tappa del Trofeo Italiano Rally (coeff.1,5) e rappresenta il round finale, il settimo, della Coppa Rally di Zona 3 Lombardia (coeff.2) che determina i finalisti della Coppa Italia.

PROGRAMMA DELL’EVENTO – Nella mattinata di mercoledì 2 ottobre l’evento verrà presentato nel prestigioso contesto di Villa d’Este a Cernobbio, alla presenza di autorità civili, militari e sportive. Giovedì 10 ottobre si aprirà il villaggio rally ad Erba, nel contesto del moderno centro eventi di LarioFiere: dapprima la distribuzione di road book (ore 17-21) che prosegue il giorno dopo (dalle ore 7.30 alle 10.30). Poi le ricognizioni, rigorosamente con auto di serie, venerdì 11 ottobre, dalle 8.30 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 23.30. Un momento imperdibile per tutti è certamente il briefing con il direttore di gara, Simone Bettati: avverrà all’interno di Lario Fiere, venerdì ore 15. Le verifiche per equipaggi ed auto si effettuano venerdì 11 ottobre, ore 15.30-18 e sabato 12 ottobre, ore 8-11.30.

MOTORI ACCESI – Le prove tecniche delle vetture in assetto da gara – il cosiddetto shakedown – è in programma nel Comune di Barni, sopra Erba, dalle ore 9 alle 13.30. La partenza viene data sabato 12 ottobre, a Lario Fiere ad Erba, alle ore 18. La prima tappa si articola su due prove (Piani del Tivano e Bellagio) da ripetere due volte, mentre la seconda frazione, domenica 13 ottobre, promuove Valle d’Intelvi con l’Alpe Grande e la Val Cavargna nei due passaggi, mattutino e pomeridiano. Dalle ore 16.30 di domenica 13 ottobre l’arrivo e la premiazione nel salotto della città di Como, piazza Cavour. In tutto 95 km relativi alle otto prove cronometrate chiuse al traffico veicolare.

TIR E CRZ VERSO IL FINALE – Dopo i rally del Lazio, Marca Trevigiana, Salento, S. Martino di Castrozza, Lana e Piancavallo, per chiudere il Trofeo Italiano Rally restano Città di Bassano (20/21 settembre) e Villa d’Este ACI Como: su sei gare, ci sono stati cinque diversi vincitori e la classifica finale verrà redatta sulla base di un numero di risultati pari al numero di gare organizzate meno due. Simile situazione per Coppa Rally zona 3 prevista su sette round: dopo il Laghi di Varese, Camunia, Prealpi Orobiche, Coppa Valtellina, Valli dell’Oltrepo, il 13/14 settembre si è disputato il 1000 Miglia che ha visto la vittoria (per il CRZ) del comasco Alessandro Re. Su sei gare, sei diversi vincitori e massimo equilibrio al vertice. Grazie a questa incertezza sportiva al vertice, alla qualità degli asfalti comaschi e dell’offerta organizzativa cresce l’interesse per la gara lariana che sta ricevendo in questi giorni le prime iscrizioni.

Rispondi