Il ricco montepremi del Lakes Rally Trophy si decide sulle strade del Ticino
In Svizzera, venerdì e sabato andrà in scena l’ultimo round della serie LRT; numerosi premi importanti in palio tra cui una gara in Rally2, soldi, pneumatici Pirelli, abbigliamento da corsa e molto altro
Il Lakes Rally Trophy è arrivato all’atto finale. Sugli asfalti del Rally Internazionale del Ticino si svolgerà infatti l’ultimo atto della serie che in sole due edizioni ha richiamato un buon numero di piloti certamente affascinati dall’idea di poter vincere uno dei tanti premi messi in palio dai promoter. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Cinque prove speciali differenti costituiranno il programma del fine settimana sportivo che nei pressi di Chiasso e Mendrisio svilupperà ben ottantuno chilometri cronometrati.
Si comincia venerdì 27 con la spettacolare “Ticino Ricambi” da 3,40 chilometri tutta in notturna per passare, nella giornata di sabato, al ritorno della “Malcantone”, nei pressi del confine italiano, passando per la celebre Valcolla e la Isone; si chiuderà con la “Penz”, altro tratto spettacolare che porrà fine alle sfide cronometriche.
Il Lakes Rally Trophy arriva così in Canton Ticino dopo che i primi tre appuntamenti hanno visto firme prestigiose nel loro albo d’oro e tutte nel segno del nome Andrea: al varesino Laghi vinse Crugnola (confermatosi dieci giorni orsono Campione italiano per la quarta volta) mentre in Valle Intelvi si impose Spataro già vincitore di due Coppa Rally di Zona. Infine, al Sebino di fine agosto, prevalse con merito Mabellini che solo pochi giorni dopo conquistò il secondo posto in Galles nella gara valevole per il campionato europeo.
La serie “lacustre” si presenta alla vigilia dell’ultimo appuntamento all’insegna dell’incertezza visto che più di un pilota può nutrire speranze di successo. Il capoclassifica è il luinese Davide Rossin (327,50 punti) che, comunque vada, ha dimostrato, alla sua prima stagione agonistica, di avere la stoffa per fare strada; sarà sempre in gara con la Peugeot 106 RS1.6 numero 54; in seconda piazza c’è il locale Davide Chiappa (n.25) che per l’occasione “riscatterà” il prestigioso premio frutto del successo del Lakes Rally Trophy 2023: debutterà infatti sulla Citroen C3 Rally2; per lui, noleggio, iscrizione e 4 gomme sono completamente gratuiti! Terzo e ancora pieno di ambizioni è il valtellinese Michel Della Maddalena (275 pt.) , primo leader della serie dopo Varese e intenzionato più che mai a riprendersi lo scettro: con la Clio Rally5 sarà in gara col numero 49. Stessa vettura per il luinese Andrea Saredi, autore di un percorso in grande crescita tra Valle Intelvi e Sebino: 251,50 punti è il suo bottino. Appaiati sono Andrea Spataro (225) e Lorenzo Albertolli (223); il primo, dopo il successo comasco si rimette in discussione a bordo di una Peugeot R2, vettura che invece il driver svizzero conosce meglio. Questi saranno alcuni dei primattori che da venerdì a sabato si sfideranno sulle strade del Rally del Ticino. Chi sarà il vincitore di LRT2024? È solo questione di tempo: una bottiglia di spumante è già pronta per sabato sera all’Hotel Coronado di Mendrisio! (Il montepremi del Lakes Rally Trophy)
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025
- Pronta l’edizione 2025 del Trofeo Rally ACI Vicenza - 21 Gennaio 2025