Prima apparizione per la Peugeot 208 Rally6, nata per contenere i costi

0

La nuova arma di casa Peugeot nasce per contenere i costi

Peugeot 208 Rally6 come apripista al Rallye Cœur de France

Una nuova vettura del marchio Peugeot sta per fare il suo debutto nel mondo dei rally. Questo fine settimana, la Peugeot 208 Rally6 è stata affidata a Jordan Berfa e Bastien Dumas, e potrebbe fare il suo debutto nella nuova categoria Rally6, pensata come il primo passo nella piramide delle competizioni rally nazionali e mondiali. Questa nuova categoria si posiziona prima delle Rally5 e delle Rally4, dove la Peugeot 208 è già uno dei modelli di riferimento e tra i più venduti al mondo. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

La nuova vettura del gruppo Stellantis si ispira ai modelli Rally4 e R2b della 208, con alcuni accorgimenti volti a ridurre i costi e a renderla più accessibile ai giovani piloti. Ad esempio, secondo le prime indiscrezioni, gli pneumatici Michelin utilizzati saranno di tipo stradale, montati su cerchi in lamiera per contenere le spese, con un costo massimo di 40 euro a pneumatico. Il cambio sequenziale, presente nelle versioni più avanzate, dovrebbe essere sostituito da un cambio manuale ad H.

Ulteriori dettagli verranno svelati durante la presentazione ufficiale della vettura e della nuova categoria, ma gli appassionati la stanno già ammirando in azione questo weekend al Rallye Cœur de France su asfalto, con 187.15 chilometri di prove speciali. Berfa e Dumas guideranno l’auto come apripista, accumulando chilometri preziosi per il suo sviluppo nelle mani di piloti di grande esperienza del Campionato francese di rally.

Se verranno confermate le indiscrezioni, potrebbe essere un primo passo importante per contenere i costi e avvicinare tanti giovani al mondo dei rally con auto di proprietà, così come molto più frequentemente accadeva negli anni passati.

Rispondi