Incidente al Carnia, il video che “scagiona” equipaggio e organizzatori
Il navigatore, infermiere di professione, è stato il primo a soccorrere gli spettatori
Quando trattiamo questi argomenti, riflettiamo a lungo sull’opportunità di uscire con una notizia o meno. Lo sappiamo, nel nostro ambiente le notizie di incidenti non vengo sempre viste di buon occhio, come se invece a noi piacesse di dare certe notizie, eppure le notizie, belle o brutte che siano, vanno date. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Ci è arrivato questo video che chiarisce, almeno secondo noi, la posizione dell’equipaggio e degli organizzatori sulla vicenda dell’incidente del Rally Valli della Carnia. La vettura, la Peugeto 208 Rally4 guidata da Mattia Zanin e a bordo il navigatore Fabio Pizzol che sul fine prova esce di strada e colpisce due spettatori, trascinandoli nella scarpata.
Ecco, speriamo che questo video chiarisca da subito che nè l’equipaggio, nè gli organizzatori possano avere nessuna colpa se quegli sfortunati spettatori si siano posizionati in una zona vietata al pubblico, così come si vede dalla bandella rossa e bianca posta proprio davanti a loro.
Dispiace quanto accaduto ed il suo epilogo. Per fortuna non c’è scappato il morto, anche se ci siamo andati molto vicino. C’è anche da ringraziare il navigatore Fabio Pizzol, infermiere di professione, per il suo tempestivo soccorso ai due spettatori coinvolti nell’incidente se oggi, non siamo qui a discutere di un epilogo ben più grave. È stato infatti fondamentale il suo primo soccorso, per poter scongiurare il peggio.
Dispiace anche che adesso un giovane come Mattia Zanin, di cui conosciamo bravura e professionalità, si possa trovare a dover affrontare una causa, quando in realtà, la sua unica “colpa”, se così si possa definire, è stata quella di essere uscito di strada, per mille motivi. Che possa essere stato un errore umano, un problema alla vettura, un guasto meccanico, qualsiasi esso sia, Mattia era impegnato in una competizione e quindi ci può stare l’uscita di strada. Quello che non deve accadere è trovarsi delle persone in una zona vietata, appunto perchè pericolosa, a maggior ragione, quando apprendiamo da organi di stampa che i due spettatori erano stati più volte richiamati, perchè era una zona vietata e perchè non c’era una via di fuga.
Potrebbe essere un problema ai freni la causa dell’incidente. Nel video si vede e si sente la Peugeot 208 Rally4 avere problemi nel rallentare. Frena di motore e prontamente l’equipaggio (non sappiamo se il pilota o il navigatore) tira il freno a mano per evitare l’impatto frontale contro il muro.
Speriamo che questo video possa scagionare da subito equipaggio ed organizzatori e servire per tutti noi come monito e ricordarci di seguire le indicazioni degli organizzatori in tema di sicurezza su dove poter stare o meno. Ribadiamo ancora una volta gli auguri di una pronta guarigione ai malcapitati e ci auguriamo che questa triste vicenda si chiuda nel minor tempo possibile.
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025
- Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione - 20 Gennaio 2025