Janne Ferm si ritira

0

Il copilota di Esapekka Lappi annuncia una grande novità: la sua carriera volge al termine

2024 FIA World Rally Championship Round 09, Rally Finland, 1-4 August 2024 Janne Ferm, Atmosphere during Day 2 of Rally Finland 2024 Photographer: Vincent Thuillier Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

Janne Ferm, 44 anni, ha annunciato la sua decisione di ritirarsi al termine del Rally del Cile di domenica. Inizialmente, aveva previsto di condividere la notizia al traguardo della Power Stage, ma il piano è cambiato leggermente poiché Lappi e Ferm sono stati costretti a ritirarsi prima dell’ultima tappa a causa di un problema meccanico sulla loro Hyundai. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Ferm è al fianco di Lappi dal 2010. Insieme, hanno scalato le vette del mondo dei rally, gareggiando regolarmente nel WRC a partire dalla stagione 2015.

Il duo ha ottenuto due vittorie nel WRC. La prima nel 2017 al Rally di Finlandia, seguita dalla più recente all’inizio di quest’anno al Rally di Svezia.

Oltre ai successi nel WRC, Lappi e Ferm hanno vinto il campionato finlandese rally nel 2012, si sono aggiudicati il titolo di campioni europei nel 2014 e, due anni dopo, sono diventati campioni WRC2.

Dal 2017, il duo ha gareggiato nella categoria WRC, rappresentando team come Toyota, Citroën, M-Sport Ford e Hyundai.
Ferm ha ancora un rally da disputare quest’anno, poiché gareggerà insieme a Heikki Kovalainen all’evento Rallylegend di ottobre. Lappi e Ferm non parteciperanno alle ultime gare del WRC in Europa centrale e Giappone.
Il futuro di Lappi nel WRC è ancora incerto. Hyundai sta attualmente valutando se assegnare la terza vettura a un pilota a tempo pieno o continuare a far ruotare diversi piloti.

Lappi ha dichiarato di non essere più interessato a gareggiare a tempo pieno, ma che sarebbe disponibile a un ruolo part-time, partecipando a circa metà dei rally della stagione.

Non è ancora noto chi sostituirà Ferm come copilota di Lappi, qualora la carriera del finlandese nel WRC dovesse continuare.

Rispondi