Trofeo Rally ACI Vicenza: in archivio anche il Rally Città di Bassano
Massiccia la partecipazione di conduttori al quarto round delle auto moderne che consegna una classifica con diversi aggiornamenti specie tra i piloti. L’incognita Città di Schio tiene in ballo il finale di stagione
Ha mantenuto le aspettative il 41° Rally Città di Bassano, quest’anno nella sola configurazione per auto moderne, al via del quale si sono contati oltre una trentina di conduttori iscritti al Trofeo Rally organizzato dall’Automobile Club Vicenza in collaborazione con la Scuderia Palladio Historic. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Al termine di una gara combattuta ed avvincente le classifiche del trofeo hanno avuto significativi cambiamenti ad iniziare da quella dei piloti dove è passato al comando Michael Savio in gara con una Renault Clio Rally5; sommando i punti acquisiti al San Martino ne conta ora 10 di vantaggio su Giovanni Costenaro (Skoda Fabia) e 12 nei confronti di Nicola Dall’Osto su Renault Clio RS Gruppo N. Si porta nelle zone nobili dell’assoluta anche Leonardo Scalco, quarto, che ha corso con la versione Rally3 della compatta francese; completa la top five Marco Pellizzaro (Peugeot 208 Rally4) che sale a quota 30 punti.
Costenaro resta al comando nel Gruppo RC2N come anche in classe R5/Rally2, mentre in RC3N è Scalco ad allungare il passo, imitato da Pellizzaro in RC4N e dal leader Savio in RC5N e anche nella classe Rally5 di cui è già vincitore. In N3 Nicola Dall’Osto scalza Costalunga dalla vetta.
Differente è la situazione tra i navigatori con i primi due ancora appaiati come al termine del San Martino: Jenny Maddalozzo e Christian Ronzani incamerano gli stessi punti e continuano a condividere la prima posizione con la navigatrice bellunese che rimane al comando anche nella classifica femminile; alle spalle del duo di testa si avvicina sensibilmente Mattia Toffano ora a soli 4 punti da loro e a sua volta precede di 2 lunghezze Marco Melotti e Christian Camazzola a pari merito. Nessuna variazione di rilievo nei Gruppi mentre nelle classi Camazzola blinda la vittoria in N5 Nazionale e Mattia Toffano in Rally3. Infine, nella “Over 60” Mauro Cumerlato rafforza, anche se di poco, il primato in classifica.
RALLY CITTÀ DI SCHIO – Inserito quale quinto appuntamento in fase di stesura del calendario auto moderne, quello che dovrebbe essere il rally conclusivo, e soprattutto decisivo, sta tenendo invece in sospeso le sorti del Trofeo. Nella fattispecie, sia l’organizzatore della Serie, sia i referenti di ACI Vicenza, non riescono ad avere risposte ai numerosi tentativi di contatto inoltrati all’organizzatore del rally scledense la cui manifestazione ad oggi risulta comunque a calendario ACI Sport. Ferma restando tale situazione, non si esclude che venga presa la decisione di depennare il Rally di Città di Schio dal calendario del Trofeo Rally ACI Vicenza.
Informazioni e classifiche al sito web www.palladiohistoric.it