Lakes Rally Trophy: Michel Della Maddalena è il campione 2024
La vittoria di classe Rally5 al Ticino regala al driver valtellinese il successo nella serie LRT 2024: il premio sarà una gara dell’LRT 2025 con una vettura R5 e 4 pneumatici Pirelli. Secondo il varesino Spataro e terzo il conterraneo Saredi
Il New Rally del Ticino disputatosi venerdì 27 e sabato 28 settembre ha incoronato Michel Della Maddalena come vincitore del Lakes Rally Trophy 2024. Il 27enne pilota di Montagna in Valtellina ha disputato una brillante stagione a bordo della Renault Clio Rally5 condivisa nei quattro appuntamenti della serie con Romano Belfiore, Federica Mauri ed Alessia Vanzini. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Due secondi posti al Laghi e al Valle d’Intelvi hanno permesso a Della Maddalena di incamerare punti importanti concludendo con una vittoria perentoria maturata sugli asfalti del mendrisiotto a fine settembre. In totale sono 475 i punti accumulati, utili a staccare l’arrembante Andrea Spataro che al Ticino ha scelto di guidare una R2B per giocarsi tutte le possibili chances di successo; il driver vincitore assoluto del Valle d’Intelvi ha sicuramente pagato a caro prezzo i due ritiri patiti al Laghi (toccata) e al Sebino (guasto) visto che il distacco finale da Della Maddalena è risultato di soli 25 punti; Spataro (450 pt.) ha cambiato più classi nelle quattro sfide: Rally2, N2 e R2B ed insieme a lui nelle gare del “Lakes” ci sono stati Omar Piras e la compagna Alessia Muffolini.
Terzo è risultato Andrea Saredi, pilota varesotto anch’esso al via in Rally5 come il nuovo campione Della Maddalena. Quarto al Valle d’Intelvi così come al Sebino, Saredi ha incrementato la sua graduatoria con il secondo posto in Svizzera balzando così a quota 416,50.
Il campione uscente Davide Chiappa, che al Ticino ha gareggiato in R5 riscattando il premio del 2023, ha chiuso quarto con 403,50 punti davanti per un solo punto al bravo Davide Rossin che fino alla fine ha “rischiato” di vincere la graduatoria con la sua Peugeot Racing Start.
Importanti i premi per tutti i classificati a partire da Della Maddalena che potrà gareggiare gratuitamente con una Citroen R5 (noleggio e iscrizione) in una gara dell’LRT 2025 oltre ad un treno di gomme Pirelli. A Spataro andranno invece ben otto pneumatici Pirelli, un’iscrizione gratuita ad una gara LRT 2025, un assegno di 1000€, una tuta Sparco ed un fusto di benzina Panta da 60 litri. Stessi premi ma con quattro gomme anziché otto, per Saredi.
“Anche questa edizione è stata molto interessante– raccontano gli organizzatori– visto che l’aggiunta di una nuova gara, il Sebino, ha contribuito ad alzare il numero ed il livello dei partecipanti. Come un anno fa, a vincere è stato un pilota proveniente da una classe secondaria e questo, a nostro avviso, riassume la bontà della nostra iniziativa che vuole valorizzare concorrenti che hanno bisogno di premi e incentivi per poter correre!”
Lakes Rally Trophy è un’iniziativa di Rally del Ticino, ASD Rally Dei Laghi, Valle Intelvi Corse e Sebino Eventi Racing; la stagione 2024 si è svolta in collaborazione con d-Max Racing, Pirelli, Sparco, Panta, Chicco d’Oro, F.lli Puricelli SA ed Ice Driving School.
- TGR Italy, Thomas Paperini sarà il pilota ufficiale nel CIAR Sparco con la GR Yaris Rally2 - 24 Gennaio 2025
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025