Re-Vozzo subito incisivi allo shakedown del Trofeo Villa d’Este ACI Como
Sui 2km in località Barni il miglior riferimento è del pilota locale su Volkswagen Polo in 1’32.5. Tutti in un pugno di secondi i protagonisti del TIR
L’ultimo round del Trofeo Italiano Rally ha risvegliato questa mattina il Lario con il rombo delle vetture protagoniste del 43° Trofeo Villa d’Este ACI Como. Alle 9 in punto infatti in località Barni gli equipaggi prioritari hanno iniziato a girare su un tratto di 2,05km per lo shakedown, nella classica sessione di test che apre i due giorni d’azione. Nonostante il freddo, con le temperature che sfioravano i 10°, i piloti non si sono risparmiati per cercare subito il feeling il migliore con la vettura e gli asfalti comaschi. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Chi ha subito dimostrato di poter fare la differenza è stato Alessandro Re, su Volkswagen Polo condivisa assieme a Marco Vozzo, che dopo 4 passaggi ha fermato il cronometro in 1’32.5. Il protagonista del CIR Promozione ha infatti qua una grossa chance in ottica Coppa Rally di 3^ Zona, e vista la sua stagione tutta in crescendo si candida ad essere uno dei primi attori per la vittoria.
I protagonisti del Trofeo Italiano Rally sono comunque tutti in un pugno di secondi al termine delle due ore riservate, segno che la bagarre in questi giorni sarà intensa. Con la Hyundai i20 WRC Corrado Fontana e Nicola Arena si sono fermati ad appena 6 decimi dal riferimento di Re, con il pilota lariano che in questa 43^ edizione andrà a caccia della 10^ vittoria casalinga. Appena 3 decimi invece separano i migliori tempi di Miele-Beltrame e Silva-Pina, entrambi su Skoda Fabia RS e qui chiamati ad una gran finale di stagione, mentre Rossetti-Gonella sembrano aver raccolto ottime sensazioni dai primi chilometri affrontati sulla Toyota GR Yaris.
Adesso lo stesso tratto dello shakedown è stato aperto a tutti gli altri iscritti alla gara, 83 in totale, che potranno così provare prima della partenza prevista alle 18:00 dal parco assistenza di Erba. In questa prima giornata di gara poi i protagonisti del TIR affronteranno giù più di metà gara, scontrandosi su 52km cronometrati divisi in 4 prove, 2 da ripetere 2 volte. Le ostilità si apriranno alle 18:38 con la “Pian del Tivano” di 14,55km e proseguiranno con la “Bellaggio” di 11,45. Con il calare del buio saranno poi le fanaliere a dettare il ritmo della gara con la ripetizione di queste prove che farà già molta selezione per la classifica assoluta. ACI Sport TV sarà in collegamento alle 18 dalla partenza ed anche col buio alle 22 per la PS3, il secondo passaggio sulla “Pian del Tivano”.
- Ciocchetto bagnato nel segno di Fabio Andolfi e Marco Menchini - 22 Dicembre 2024
- La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV - 18 Dicembre 2024
- Per Fasolato debutto sfortunato ma tenace al Prealpi Master Show - 17 Dicembre 2024