Basso prende il comando nella mattinata di sabato al Sanremo
Con un colpo di reni sulla Calderara-Testico il veneto passa al comando, ma 5/10 su Campedelli non lo mettono ala sicuro da altri capovolgimenti di classifica
Il 71° Rallye Sanremo si sveglia presto nella giornata di sabato e alle 7.00 del mattino il primo concorrente, Federico Santini, lascia il riordino notturno di Piazza Colombo. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Si torna subito sulla corta Montalto e Andrea Crugnola bissa il risultato del giorno precedente segnando il miglior tempo lasciando a 1/10 Bostjan Avbelj che stacca lo stesso tempo di Giandomenico Basso, quindi Simone Campedelli, che mantiene la testa della classifica, Andrea Mabellini e Roberto Daprà, risultati che non cambia la situazione della classifica assoluta.
I grandi rivolgimenti potrebbero arrivare dalla successiva Carpasio-Rezzo, di 21,02 km con Federico Santini, primo a partire che stacca il tempo di 16’02”2 e si attende la prova del giovanissimo Federico Gangi che lo segue sull’asfalto. Il 22enne savonese in un destra perde il controllo della sua Škoda Fabia e sbatte contro la montagna. La vettura resta ferma in mezzo alla strada e Paolo Andreucci che segue il ligure non riesce a superare l’ostacolo uscendo di strada. Prova sospesa e concorrenti successivi dirottati sul percorso alternativi assegnando il tempo imposto.
Si passa perciò alla Calderara-Testico di 10,72 km ed a emergere è Basso che brucia per 7/10 Crugnola, quindi Campedelli a 2”6, costretto a cedere al veneto la leadership per 5/10, poi Signor, Daprà e Avbelj. I concorrenti tornano a Sanremo con Basso che conquista il primato, ma 5/10 su Campedelli per vivere tranquillo e nemmeno i 9”7 su Crugnola fanno sicurezza.