Ha preso il via oggi il 2° «Trentino Rally» Zanolli, Bottoni e Oriella cominciano bene
Alessandro Zanolli domina il 2° Trentino Rally, imponendosi nelle prime due prove speciali con un vantaggio su Federico Bottoni
Ha preso il via nel segno di Alessandro Zanolli il 2° «Trentino Rally», cominciato questo pomeriggio in Vallagarina. Il pilota di Martignano, su Skoda Fabia Rs assistito da Denis Pozzo, ha fatto la voce grossa in entrambe le prove del pomeriggio, le prime due delle otto complessive, fissando in entrambi i casi il miglior tempo.(Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Il suo avversario più agguerrito, almeno fino a questo punto, è il leader della classifica generale della Coppa di quarta zona Federico Bottoni, driver veronese affiancato da Sofia Peruzzi, che paga 5”8 di svantaggio, mentre dietro di lui scalpita il vicentino Paolo Oriella, in coppia con Sandra Tommasini, staccato di 10”3, terzo nella passata edizione.
Ha fatto vedere di che pasta è fatto anche Christian Merli, navigato da Massimo Furlini, quarto con 29”7 di gap da Zanolli, tutti e quattro su Skoda Fabia Rs. È una Skoda Fabia Evo invece la vettura del bergamasco Loris Ghelfi (con Barbara Melesi), quinto a 33”, seguito dal vicentino Leonardo Scalco (con Mattia Toffano), dal vicentino Francesco Pozza (con Ivan Gasparotto), da Pietro de Tisi (con Alessio Angeli), ottavo.
Dopo il riordino ubicato alla cantina Mori Colli Zugna, i piloti affronteranno una seconda volta queste due prove speciali in notturna, chiudendo così la prima giornata, dominata da una pioggia battente, che ha reso ancora più impegnativa la guida. Sono 102 i concorrenti in gara, verificati fra ieri e oggi, che domani saranno invece chiamati a percorrere per due volte la “Zuccari”, 13,8 chilometri da Bolognano a Ronzo Chienis, e la “Punto Camper”, 7,6 chilometri fra Volano il Moietto. Il primo arrivo a Mori, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione della competizione organizzata dalla Scuderia Trentina e dall’Aci di Trento, è atteso verso le 16.30.
Nella prima prova speciale di giornata, quella di Ronzo Chienis denominata “Consorzio Revisioni Vallagarina”, lunga 9,15 chilometri, Zanolli ha fissato il tempo di 5’57”7, appena 1 secondo e 9 in meno del leader della classifica generale della Coppa di quarta zona Federico Bottoni e 4”8 in meno di Paolo Oriella. Questo terzetto ha staccato abbastanza nettamente gli inseguitori, ovvero il perginese Michael Mattivi (a 20”9), il vicentino Leonardo Scalco (a 21”9), il trentino O’Play (a 22”2) e 23”4 il bergamasco Loris Ghelfi.
Nella seconda, la prova di Lenzima, denominata “Natam”, decisamente più corta (2,86 chilometri), ma tracciata su una strada molto stretta, Alessandro Zanolli ha concesso il bis, imponendosi con il tempo di 2’17”4, con 3”9 di vantaggio ancora su Federico Bottoni, 5”1 su Christian Merli, 5”5 su Paolo Oriella, 9”6 su Loris Ghelfi, 10”3 su Pietro de Tisi e 13” su Francesco Pozza.
- Il mare grosso fa ritardare i traghetti. Più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò - 22 Novembre 2024
- Power Team Italia a Tandalò con Umberto e Mattia Scandola - 21 Novembre 2024
- L’elenco iscritti del Rally delle Colline Metallifere – 7° Memorial Leonardo Tucci - 21 Novembre 2024