FIA Motorsport Games 2024: l’Italia domina nell’Historic Rally Tarmac con Zivian e Arena

0

Bis di Andrea Zivian e Nicola Arena su Audi Quattro che portano alla nazionale la seconda medaglia d’oro nel rally storico. Settimo posto per Zappalà nella finale ESports F4

Cala il sipario sulla penultima giornata di azione ai FIA Motorsport Games, in cui si sono svolte le sessioni di qualifiche e la fase finale dell’Historic Rally Tarmac e degli ESports F4. Ancora una volta l’Italia si è imposta nel rally storico, questa volta su asfalto, con Andrea Zivian e Nicola Arena che hanno dominato l’intera giornata di competizione vincendo sei prove speciali sulle sette in programma sulla tabella di marcia. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Arriva quindi un altro oro per la compagine azzurra conquistato dall’equipaggio su Audi Quattro che proprio nel 2022 si aggiudicò la medaglia dal metallo più pesante proprio in questa disciplina. Zivian e Arena hanno preceduto gli spagnoli Antonio Sainz e Carlos Cancela, su Porsche 911 SC, e gli svedesi Christer Hedlund e Ida Lidebjergranberg, in gara su Ford Escort RS.

Si conclude l’esperienza di Tommaso Zappalà alle “Olimpiadi del Motorsport”, che ha centrato la settima posizione assoluta nella finale riservata all’ESports F4. Un bel traguardo per il giovane campione italiano F4 ESports, che aveva ottenuto l’accesso alla gara conclusiva della competizione con un quarto posto siglato nella semifinale disputatasi nel primo pomeriggio.

Giornata di qualifiche al Ricardo Tormo, con Paolo Scudieri a rappresentare il tricolore nel Single Make GT Ferrari Challenge. Dopo aver preso parte ad entrambe le sessioni, in cui il partenopeo ha siglato il sesto e il nono tempo, il pilota al volante della Ferrari 296 Challenge di AF Corse scatterà al settimo posto della griglia di partenza nella gara della domenica.

Nel Drifting, Luca Fuschini chiude in diciassettesima posizione la qualifica del sabato su ben 32 partecipanti, pronti a sfidarsi nuovamente domani per la fase finale che decreterà il vincitore della disciplina.

Sabato poco fortunato per Marco Butti, in corsa su Honda Civic Type R FL5 curata da Goat Racing, che dopo aver messo la propria firma sul nono tempo nella qualifica della mattinata preso parte alla Qualifying Race del pomeriggio, nella quale è stato fermato dall’esposizione della bandiera nera dovuta al superamento ripetuto dei track limits della pista, concludendo in nona posizione. Domani in vista della Main Race scatterà nuovamente dalla P9.

Giornata in salita anche per Federico Pini, che nelle due Heat del Cross Car Senior, affrontate a bordo dello Speedcar motorizzato Yamaha, è entrato in collisione con un altro concorrente nel corso della prima manche. Una disavventura che gli è costata la bandiera nera. Sfortuna anche nella Heat 2, dove a seguito di noie tecniche è stato costretto a ritirarsi. Diversa la situazione nel Cross Car Junior, con Bernardo Bitti che al volante del Semog Yamaha, al termine delle due sessioni, ha ottenuto la decima posizione assoluta della propria categoria.

Nel karting andato in scena All’Aspar Circuit, Enea Daniele Pezzutto si è posizionato al ventinovesimo e ventottesimo posto nelle due manche delle qualifiche riservate al Karting Sprint Jr, mentre Nathan Lotrionte, dopo aver siglato il settimo crono nel warm up, ha conquistato la nona e l’undicesima piazza nelle due sessioni.

Lo spettacolo dei FIA Motorsport Games proseguirà domani, domenica 27 ottobre, con l’ultima giornata di competizione nella quale verranno assegnate le restanti medaglie e che si concluderà con la cerimonia di chiusura, prevista per le ore 20.30 alla Città delle Arti e delle Scienze.

Rispondi