Il due volte Campione del Mondo Rally Kalle Rovanpera e il pluricampione italiano Andrea Crugnola alla guida delle due rappresentative
Sullo sterrato di Masseria Camarda è sfida tra la scuola italiana e quella europea
È iniziato il countdown! Tra due settimane, sul tracciato del territorio della Masseria Camarda, a Ceglie Messapica, da anni oramai residenza di Cesare Fiorio, si assisterà alla quarta edizione della Fiorio Cup, inedita e moderna proposta di una nuova formula di competizione rallistica ideata dalla Rally University, la scuola di pilotaggio guidata da Alex Fiorio con a fianco, nel ruolo di istruttore, Alex Bruschetta.
La Fiorio Cup 2024 presenta molte novità: sono sei i piloti che si sfideranno al volante di una Toyota Yaris e di una Skoda Fabia, vetture Rally2 gommate Pirelli e messe a disposizione dalla Delta Rally, ma sarà soprattutto un confronto tra Europa e Italia.
L’Europa scende in campo con la “prima volta” di Kalle Rovanpera. Il due volte Campione del Mondo, nella foto sopra, guiderà il girone composto anche da Harri Toivonen, oramai un habitué della Fiorio Cup, e dall’altra new entry Burcu Cetinkaya, pilotessa turca che, dopo una laurea in economia e dopo due medaglie d’oro di snowboard nel campionato turco, ha debuttato nel 2006 nel Campionato del Mondo nel Rally di Turchia. Cetinkaya, che ha corso con vetture Ford, Peugeot e Skoda, per la Fiorio Cup Avrebbe dovuto avere come co-pilota Fabrizia Pons, la storica navigatrice di Michéle Mouton su Audi Quattro, che però sarà presente solo in veste di “tutor” per i problemi fisici riportati in un incidente al recente Rally di Sanremo.
Rovanpera e Crugnola guidano i due gironi
I colori italiani sono affidati a Andrea Crugnola, quattro volte campione italiano (2020-2022-2023-2024) e vincitore delle prime tre edizioni della Fiorio Cup (sopra, sul podio 2023), in cui non ha trovato rivali in grado di reggere il suo ritmo, con a fianco sempre Pietro Ometto; a Andrea Aghini, uno dei più forti e vittoriosi piloti italiani e a Tamara Molinaro, che spesso nelle passate edizioni ha fatto segnare tempi migliori persino di Miki Biasion.
La sfida finale sarà Rovanpera-Crugnola? Non meno interessante sarà il confronto “in rosa” tra Tamara Molinaro e Burcu Cetinkaya. Di certo non mancherà lo spettacolo per le migliaia di spettatori, che assisteranno posizionati dietro i muretti che delimitano il teatro delle sfide.
Cesare Fiorio: «Spettacolo con grandi campioni»
«Sarà una grande edizione della Fiorio Cup – commenta Cesare Fiorio, nella foto sopra. – Avere il Campione del Mondo e il Campione Italiano, due delle migliori esponenti dei rally al femminile e due piloti della vecchia guardia, già in partenza è garanzia di spettacolo al massimo livello. Tutti sapranno esaltare le migliaia di spettatori che faranno di contorno al percorso di gara. Un solo rammarico: non poter avere come protagonista anche una vettura italiana, speriamo che in futuro…»
Il programma della 4° edizione della Fiorio Cup prevede sabato 9 novembre (ore 18,30) la sfilata delle vetture da gara per le vie di Ceglie Messapica, sino al palco eretto in piazza Plebiscito per la presentazione ufficiale, con i piloti che si concederanno all’incontro con il pubblico e a una lunga seduta di autografi.
Domenica 10 novembre il clou dell’evento: a partire dalle ore 9,00 inizio delle manches di eliminazione sino alle ore 12,00, con l’intermezzo di giovani promesse locali al volante dei Kart Cross del Ciracì Motorsport. Dalle ore 15,00 le manches finali.
La Fiorio Cup è un’esperienza unica che celebra il motorsport con il supporto di eccellenze locali, nazionali e internazionali, essenziali per trasformare l’evento in un omaggio alla qualità e all’innovazione. Gli sponsor pugliesi portano autenticità e calore: WhiteWise, main sponsor, rappresenta il cuore della Puglia, insieme a Rifle con il suo stile inconfondibile e Climaway con la climatizzazione. Engineering Planning Construction con Gruppo Aló offrono visione e progettazione, mentre Hello Apulia e Farmacia Sant’Elia assicurano ospitalità e benessere.
Saluber garantisce le disinfestazioni, Roda Office supporta la logistica, Antico Viaggi cura i trasferimenti, Nuova Auto 3 le auto per le ricognizioni e la DGR banner, striscione e totem. Chirulli Group si occupa di ospitalità, Simeone Carburanti dà energia, Legnart crea arredi autentici, Nautilus fornisce pesce fresco e Fragnite prodotti caseari di qualità. CIA con l’albero di corbezzolo e la lezione sulle api, Chirico Bistrot per i drink, Wacebo e D’Errico Autotrasporti completano il team, affiancati da ItVision, Energy Consulting, Damon SRL, Officine D’Amico e il Frantolio dove si produce l’olio EVO di Masseria Camarda.
Da tutta Italia arrivano sponsor di rilievo: Pirelli fornisce pneumatici, Web Eyewear occhiali esclusivi, S.O.L.E. con le sue costruzioni, Tenute Lunelli e Ivan Agostinetto portano vino e prosecco, Caffè Milano il gusto del caffè. Freem cura l’abbigliamento tecnico. Insieme a Ita Green Food SRL, Linea Gel gelati, Sansoni NCH, Calamit, SC Impianti e Kaon, la Fiorio Cup puó esaltare i valori dell’autenticità italiana. Modelleria Modenese realizza i premi.
La Fiorio Cup è un evento senza confini che celebra il motorsport con una visione globale. Grazie al prezioso supporto dei suoi sponsor, la Fiorio Cup unisce tradizione e innovazione in un’esperienza davvero indimenticabile.
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025
- Pronta l’edizione 2025 del Trofeo Rally ACI Vicenza - 21 Gennaio 2025