Hyundai e Toyota Motor Corporation insieme per lo “Hyundai N x TOYOTA GAZOO Racing Festival”
Il festival ha visto la presenza di diversi veicoli ad alte prestazioni di entrambe le aziende, come Hyundai IONIQ 5 N Drift Spec e la GR YARIS Rally 1 HYBRID di Toyota
Hyundai Motor Company e Toyota Motor Corporation hanno unito le forze per organizzare la prima edizione dello “Hyundai N x TOYOTA GAZOO Racing Festival” presso la Yongin Speedway in Corea. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
In competizione nel Word Rally Championship (WRC), Hyundai N e TOYOTA GAZOO Racing hanno collaborato e messo in mostra sia auto di serie ad alte prestazioni sia modelli da corsa Hyundai e Toyota nel corso dell’evento, che ha registrato il tutto esaurito e che ha confermato l’impegno di entrambe le realtà a promuovere la cultura motoristica in Corea del Sud.
L’Executive Chair di Hyundai Motor Group, Euisun Chung e il Chairman di Toyota Motor Corporation, Akio Toyoda hanno partecipato in prima persona all’evento. Chung, infatti, si è unito a Toyoda a bordo di una Yaris WRC, per fare esperienza della adrenalinica guida di Morizo (il nome di Toyoda quando siede al volante), compreso il drifting con le sue celebri “doughnut”, tra gli applausi scroscianti degli spettatori.
“Con N, in nostro brand dedicato alle alte prestazioni, ci impegniamo a offrire emozioni e coinvolgimento a tutti gli appassionati di auto. Continueremo a collaborare con Toyota affinché sempre più persone possano provare l’emozione della guida sportiva”, ha affermato Euisun Chung, Executive Chair di Hyundai Motor Group. “Quando ho incontrato il Presidente Akio Toyoda all’inizio di quest’anno, abbiamo scoperto la nostra comune passione per le corse e sono stato felice di poter organizzare questo evento. È un onore per me essere qui oggi con una persona del settore automobilistico che stimo così profondamente”, ha concluso.
Il Chairman di Toyota, Akio Toyoda ha esordito con un caloroso “Saranghaeyo!” (“ti amo” in coreano) e ha continuato: “All’inizio di quest’anno, ho avuto il piacere di incontrare l’Executive Chair Chung in Giappone, dove questa meravigliosa idea ha preso forma. Ed eccoci qui, solo 10 mesi dopo, a vedere un evento incredibile diventare realtà! Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questa iniziativa. Insieme, Toyota e Hyundai collaborano per creare una società migliore e dare forma al futuro della mobilità”.
Dopo l’apertura dell’evento da parte dei due presidenti, Hyundai N ha intrattenuto i fan con le performance della sua i20 N Rally 1 Hybrid e di due i20 N Rally2, accanto a modelli della gamma N come IONIQ 5 N, Elantra N e IONIQ 5 N Drift Spec.
Fra i piloti di Hyundai N, Thierry Neuville, attualmente in testa al campionato piloti WRC 2024, Dani Sordo, Andreas Mikkelsen e Mikel Azcona, campione della World Touring Car Cup 2022.
Toyota ha schierato la sua gamma ad alte prestazioni, mettendo alla prova GR YARIS Rally 1 HYBRID, GR Yaris Rally2, GR Supra e GR86. Fra i suoi piloti, presente Takamoto Katsuta del team Toyota WRC, il direttore del team TOYOTA GAZOO Racing World Rally Jari-Matti Latvala e Norihiko Katsuta, nove volte campione di rally giapponese e padre di Takamoto Katsuta.
Il programma del festival ha visto diversi momenti dedicati al pubblico, per dare alle persone la possibilità di vivere un’esperienza emozionante in prima persona, come il track day che ha visto 30 proprietari di modelli Hyundai N e altrettanti proprietari di veicoli TOYOTA GR guidare i propri veicoli ad alte prestazioni sul circuito Yongin Speedway. Un’occasione unica per sperimentare le loro vetture su un circuito professionale.
Altri picchi adrenalinici sono stati raggiunti con il “WRC Taxi”, che ha consentito alle persone di salire a bordo di un’auto da corsa WRC per provare le spettacolari manovre del rally e il “WRC Circuit Taxi”, nel corso del quale i piloti di Hyundai e Toyota – compreso Morizo stesso – hanno portato i passeggeri in pista mostrando loro la velocità e le capacità dei veicoli WRC dei due brand.
Parte del programma anche la “Gymkhana Competition”, che ha visto i piloti di Hyundai N e TOYOTA GAZOO Racing fare squadra coi clienti e sfidarsi rispettivamente a bordo di Hyundai Avante N e Toyota GR86.
“Show & Shine” è stato il momento dedicato ai veicoli personalizzati, per celebrare la cultura del tuning che circonda entrambi i marchi.
Il momento culminante della manifestazione è stata la “Parade Lap” con 66 veicoli Hyundai N e TOYOTA GAZOO Racing guidati dai clienti e con l’Executive Chair Chung e il Chairman Toyoda ad aprire la strada.
L’evento è stato anche l’occasione per Hyundai e Toyota per presentare i loro veicoli ad alte prestazioni di prossima generazione.
Presso lo stand Hyundai N, l’azienda ha esposto due “Rolling Lab”: il nuovissimo RN24, che rappresenta la visione di Hyundai N di alte prestazioni e N Vision 74, ibrido a celle a combustibile a idrogeno che testimonia il suo impegno sul fronte della diffusione di questa fonte energetica innovativa. In esposizione anche IONIQ 5 N TA Spec che ha conquistato Pikes Peak ed Elantra N, amatissima dai fan.
Presso lo stand Toyota sono stati presentati diversi modelli innovativi, come l’ORC ROOKIE GR Corolla H2 Concept e il concept AE86 H2, veicolo alimentato con motore a combustione interna a idrogeno basato sul Toyota Sprinter Trueno. Fra le concept car della gamma ad alte prestazioni presenti anche la GR Supra e la GR86.
Parte del programma anche la “WRC Game Zone”, dove i partecipanti hanno potuto guidare virtualmente i veicoli Hyundai N e TOYOTA GAZOO Racing attraverso il simulatore. Il “Racing Car Service Park”, invece, ha dato modo al pubblico di vedere come funziona la manutenzione di un’auto da corsa preparata per gli eventi come il WRC.
Hyundai Motor Company e Toyota Motor Corporation hanno annunciato che doneranno tutti i proventi della vendita dei biglietti alla Korea Automobile Racing Association (KARA) per contribuire allo sviluppo della cultura automobilistica nazionale e all’espansione degli sport motoristici.
Hyundai si impegna a promuovere la cultura del motorsport
“Hyundai N x TOYOTA GAZOO Racing Festival” è la più recente di una lunga serie di iniziative di Hyundai per sviluppare la cultura degli sport motoristici in Corea del Sud. Negli ultimi 20 anni e oltre, l’azienda ha organizzato infatti lo “Hyundai Click Speed Festival” (2003 – 2010), il “Korea Speed Festival” (2011 – 2018) e lo “Hyundai N Festival” (2019 – oggi).
Inoltre, da quando ha annunciato il suo ritorno alle competizioni nel WRC nel 2012, Hyundai ha partecipato a numerosi eventi motorsport, acquisendo esperienza e sviluppando tecnologie innovative, come sospensioni e sistemi frenanti per veicoli ad alte prestazioni. Nel 2015, l’azienda ha lanciato il suo marchio ad alte prestazioni, Hyundai N, rilasciando veicoli dotati di tecnologie basate proprio su quella esperienza. I modelli N di Hyundai continuano a offrire ai clienti il piacere di guidare, migliorando la competitività tecnologica complessiva dei modelli del brand e ampliando l’applicazione delle tecnologie ad alte prestazioni a tutti i suoi veicoli.
Hyundai, inoltre, sta aprendo la strada a una nuova serie di veicoli sostenibili ad alte prestazioni applicando questo approccio all’innovazione tecnologica a modelli come IONIQ 5 N, per offrire il massimo divertimento di guida nell’era dell’elettrificazione.
Prossimamente, Hyundai World Rally Team e TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team gareggeranno in occasione del FORUM8 Rally Japan, l’ultimo round della serie FIA World Rally Championship 2024, in programma da giovedì 21 a domenica 24 novembrenelle prefetture di Aichi e Gifu, in Giappone.
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025
- Pronta l’edizione 2025 del Trofeo Rally ACI Vicenza - 21 Gennaio 2025