Iscrizioni prorogate per il Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini
Tanta attesa, per la gara, che torna a proporsi con un percorso in parte rivisto rispetto alla prima edizione, con l’introduzione di una nuova prova speciale.
Il 2° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini, in programma per il 16 e 17 novembre, ha il periodo delle iscrizioni allungato fino a lunedì 11 novembre, come accordato dalla federazione Aci Sport.
L’evento, organizzato da Reggello Motor Sport, con la collaborazione dell’ACI Firenze, grazie al supporto di numerosi sponsor e con e con il forte sostegno dell’amministrazione comunale di Scandicci, Montespertoli e Montelupo Fiorentino è già diventato un appuntamento fisso nel calendario sportivo toscano e si candida a diventare una delle gare più attese della stagione rallistica negli anni a venire. Con il sostegno del territorio, per il quale si pone come evento identitario, puntando a superare i risultati straordinari dell’edizione del lancio dello scorso novembre.
LE NOVITÁ SUL PERCORSO
Il percorso di gara, sulle strade dei colli fiorentini, sarà composto in totale da 10 prove speciali distribuite in due giorni. L’organizzazione ha messo mano al tracciato, togliendo una prova ed inserendone una nuova, rimane comunque l’impronta di una competizione di alto livello tecnico, con percorsi che metteranno decisamente alla prova chi vorrà accettare la sfida.
Una prova speciale, la “Anastasia” di 5,020 chilometri, sarà sabato 16 novembre da percorrere due volte, mentre tre prove speciali sono in programma per domenica 17: la “Pulica” (6,400 Km) è prevista per due passaggi, poi la novità della competizione, la prova di “Poppiano” (5,330 Km), che si correrà per tre occasioni, come anche la confermata “Botinaccio” (7,410 Km).
La lunghezza totale del percorso è di 279,510 chilometri, il totale di distanza competitiva è di 61,060.
Lo “Shakedown”, il test con le vetture da gara, sarà sabato 16 novembre, sulla parte iniziale della prova speciale iniziale del sabato.
Le strade panoramiche della zona offriranno un mix di sensazioni forti, dai paesaggi che abbracciano il percorso alle prove speciali di elevato livello tecnico, garantendo momenti di grande emozione sia per i partecipanti che per chi assisterà. Ecco i teatri delle sfide:
PS 1-2 “ANASTASIA” Km 4,710
Un nome che fa riaffiorare ricordi vibranti. Questa è la prova, infatti, che tutti, piloti e appassionati, ricordano di più, è quella “dello chalet”, cosi veniva comunemente chiamato il locale che si trova ad inizio prova. Il tracciato di questa “piesse” si snoda fra i meravigliosi boschi delle colline di Scandicci, molto tecnico con due bellissimi tornanti in salita e con cambi di direzione continui da effettuare a basse velocità.
PS 3-6 “PULICA” Km 6,400
Inizia in Via del Virginio, poco dopo l’intersezione con la SP 80, direzione frazione San Donato a Livizzano alle coordinate GPS N 43°42’07.1” – E 11°03’55.7” si immette in Via di Pulica per circa 300 mt, per poi svoltare a sinistra in Via di Montelupo, direzione Montespertoli, che percorrerà fino al Fine PS. Alle coordinate GPS N 43°39’42.2” – E 11°03’28.8”. ). È a cavallo tra i comuni di Montelupo e Montespertoli con un primo pezzo in salita, sempre tra le meravigliose vigne dei Colli Fiorentini per poi passare su un tracciato in mezzo al bosco più veloce ma molto guidato.
PS 4-7-9 POPPIANO Km 5,330
È la grande news della gara. Inizia, su carreggiata di larghezza media e dal fondo buono, immersa in un paesaggio bellissimo con olivi e casali tipici della campagna fiorentina, in Via Fezzana dopo km 1,600 dall’intersezione con la SP 4 a Baccaiano alle Coordinate GPS N 43°39’27.5” – E 11°06’00.2”. Prosegue, sempre molto veloce, fino oltre all’abitato del Castello di Poppiano (dove sarà prevista una “slow zone”) per poi svoltare con uno spettacolare cambio strada a destra su Via Poppiano, attraversando poi la SP 80, si va poi in direzione di Montespertoli fino al Fine PS, sempre con un fondo buono e molto veloce, alle Coordinate GPS N 43°38’24.8” – E 11°05’16.8”.
PS 5-8-10 “BOTINACCIO” Km 7,410
Inizia in Via Mandorli alle Coordinate GPS N 43°39’07” – E 11°03’29.4”, direzione frazione Botinaccio, poi si immette in Via di Botinaccio che percorrerà fino al Fine PS alle Coordinate GPS N 43°42’06.8” – E 11°01’20.9”, prima di raggiungere il bivio per la “Scuderia Il Bobolino”. Immersa nel meraviglioso paesaggio dei Colli Fiorentini, è una prova abbastanza veloce, con saliscendi importanti ed un cambio di pendenza improvviso da mozzafiato.
IL PROGRAMMA
Dopo le operazioni di verifica amministrativa e tecnica nella mattina di sabato 16 novembre, dalle ore 7,00 alle 12,00 concessionaria CO.BRA.MA. in Scandicci, la gara scatterà da Scandicci in Via Pantin alle 15,01.
I concorrenti disputeranno due giri sulla prima prova speciale inframezzati dal riordinamento previsto all’interno della CO.BRA.MA ed un parco assistenza a Scandicci, Via del Parlamento Europeo. La prima giornata di sfide si chiuderà alle ore 18,28, per poi riprendere l’indomani, domenica 17 novembre con l’uscita dal riordinamento notturno (previsto anch’esso alla concessionaria CO.BRA.MA.) dalle 7,31. I concorrenti affronteranno dunque le restanti otto prove speciali, per chiudere la contesa alle 16,42 sempre in Scandicci con la premiazione sul palco di arrivo, sempre in via Pantin.
La prima edizione della gara venne vinta dal milanese Mauro Miele (già Campione del Mondo “Master” nel 2022), su una Skoda Fabia Rally2, in coppia con Luca Beltrame, davanti a Bizzarri-Lanera (Citroen C3 Rally2) e terzi finirono i veneti Zanin-Pizzol, con la Toyota GR Yaris.
- Ciocchetto bagnato nel segno di Fabio Andolfi e Marco Menchini - 22 Dicembre 2024
- La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV - 18 Dicembre 2024
- Per Fasolato debutto sfortunato ma tenace al Prealpi Master Show - 17 Dicembre 2024