Applausi per i sei sfidanti della Fiorio Cup, con le star Kalle Rovanpera e Andrea Crugnola
Rovanpera ha dato spettacolo sul kart cross, durante le ricognizioni
A Ceglie Messapica, il pubblico degli appassionati ha salutato stasera i sei equipaggi che domani si sfideranno nella 4° edizione della Fiorio Cup. Piazza Plebiscito è stata gremita di appassionati, con in testa il primo cittadino Angelo Palmisano, nella serata di presentazione ufficiale della manifestazione. Attorno al palco, le vetture Rally 2 del Delta Rally che saranno utilizzate in gara: la Toyota GR Yaris e la Skoda Fabia nelle due versioni R5 Evo e RS, già equipaggiate con pneumatici Pirelli Scorpion, che domani artiglieranno il circuito sterrato a Masseria Camarda. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Claudia Peroni e Nicola Pio Restagno hanno introdotto i sei equipaggi in gara (ripresi nella foto sopra): il finlandese Kalle Rovanpera, due volte campione del mondo e driver ufficiale del team Toyota Gazoo Racing, che correrà con sua mamma Tiina nel ruolo di navigatrice; il suo principale sfidante Andrea Crugnola, che Pietro Elia Ometto è recente vincitore del Campionato Italiano Assoluto Aci Rally per la quarta volta, oltre che vincitore della Fiorio Cup nelle precedenti tre edizioni. Altri finlandesi in gara sono Harri Toivonen e Cedric Wrede, che insieme alla pilota turca Burcu Cetinkaya (navigata dallo stesso Ometto) completano la squadra europea. Per il team nazionale, che prenderà parte a questa sfida tra Europa e Italia, sono stati chiamati sul palco Andrea Aghini e il navigatore Massimiliano Cerrai e, insieme a loro, la componente femminile della squadra tricolore Tamara Molinaro, insieme al navigatore Lorenzo Granai.
Non è mancata la presenza di Cesare Fiorio, che ha dato il suo “in bocca al lupo” agli sfidanti. Accanto al condottiero della Squadra Corse Lancia, conquistatore di ben 18 titoli mondiali rally, Alex Fiorio e Mariapaola Fiorio: i due infaticabili organizzatori della manifestazione, con Rally University e Alex Bruschetta, che si avvalgono ancora una volta del supporto dall’Automobile Club Lecce, presieduto da Francesco Saverio Sticchi Damiani. A fare da degna cornice, due storiche vetture Lancia: una Stratos e una 037, che hanno destato l’ammirazione del folto pubblico intervenuto. Entrambe saranno impegnate domani sul tracciato per giri dimostrativi, pronte a ricevere gli stessi applausi con cui sono state accolte stasera.
Nella mattinata odierna, sul tracciato che si svolge all’interno della tenuta della famiglia Fiorio, si sono svolte le ricognizioni del percorso. Star della giornata è stato Rovanpera, nel momento in cui si è seduto al volante di uno dei kart cross del Ciracì Motorsport, anche questi pronti a essere impegnati sul percorso. Dopo lo spettacolo di guida regalato oggi dal pilota finlandese, ripreso nella foto sotto, domani sarà la volta di una esibizione con questi piccoli mezzi da sterrato, che avrà per protagonisti quattro giovani emergenti: Bernardo Bitti, Andrea D’Amico, Luca De Marco e Thomas Pregliasco.
A partire dalle ore 9:00, domani la 4° Fiorio Cup sarà articolata su quattro prove speciali, della lunghezza di 4,2 Km, in diverse condizioni: percorso in senso orario, antiorario e in notturna, con classifica finale determinata dalla somma dei tre migliori rilevamenti ottenuti.
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025
- Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione - 20 Gennaio 2025