La stagione di Luca Hoelbling entra nella fase finale al 17° Rally delle Marche

0

Il gentleman veronese torna in abitacolo a quasi cinque mesi dall’ultima volta disputare l’ultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra valido anche per il trofeo Pirelli Star Terra 4RM

Luca Hoelbling Grande

A quasi cinque mesi dal San Marino Rally, Luca Hoelbling torna in abitacolo per il 16° Rally delle Marche, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2024 e del Pirelli Star Terra 4RM che si disputerà il prossimo weekend tra Cingoli e San Severino Marche. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Il pilota veronese sarà al volante della Skoda Fabia RS Rally2 gestita da Munaretto Sport per i colori della Scuderia Movisport e tornerà a farsi dettare le note da Federico Fiorini che ritorna a sua volta in gara dopo l’ultima apparizione al Rally città di Bassano. Il Rally delle Marche condividerà gran parte delle caratteristiche con il Rally Adriatico, entrambe manifestazioni dove Hoelbling ha sempre trovato un feeling particolare.

Per Hoelbling questa partecipazione sarà anche un’occasione per concludere al meglio il programma nell’italiano terra che attualmente lo vede al nono posto con 12 punti e per provare ad entrare nella top five del trofeo Pirelli Star Terra 4RM dove occupa oggi il sesto posto con 16 punti.

Il rally inizierà sabato mattina alle 10:00 con Free Practices e Qualifying Stage a Valcarecce. I primi dieci classificati della QS potranno scegliere la propria posizione di partenza alle 18:30, nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a San Severino Marche che, dalle 19:00, ospiterà la cerimonia di partenza ufficiale del 17° Rally delle Marche. Domenica sarà la giornata dedicata alla competizione vera e propria, con i piloti che si sfideranno su un totale di nove prove speciali, tre ripetute tre volte: “Castelletto”, lunga 9,86 km, “Santo Stefano”, più breve ma altrettanto intensa con i suoi 4,82 km, e infine “Gagliole”, di 8,67 km. L’arrivo, a Cingoli, è previsto dalle 17:20.

Le fasi salienti della competizione, tra cui le prove speciali, la partenza e l’arrivo, saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, visibile sul Canale 228 di SKY, e online con il live streaming disponibile su acisport.it/cirt e sulla pagina Facebook ufficiale all’indirizzo facebook.com/cirallyterra. Aggiornamenti specifici sulla gara di Hoelbling e Fiorini saranno invece disponibili sulla pagina Facebook ufficiale di Luca Hoelbling.

Luca Hoelbling:
“Finalmente si torna in abitacolo! Quattro mesi e mezzo sono tanti, quindi mi servirà un po’ di tempo per togliere la ruggine anche se onestamente spero di farlo nel più breve tempo possibile. C’è un bel gruppetto di piloti con i quali ci confronteremo in pochi secondi, quindi il primo obiettivo sarà quello di cercare di entrare in gara subito, cercando di non perdere troppo terreno nel corso del primo giro. Il percorso sarà piuttosto veloce, le condizioni comunque simili a quelle dello scorso Rally dell’Adriatico. Sono felice di tornare per l’ultima gara del Campionato Italiano Rally Terra, la stagione nella serie tricolore sterrata quest’anno è andata piuttosto bene, ci siamo divertiti, il feeling è stato buono e ci siamo tolti qualche soddisfazione. Cercheremo di proseguire anche con questo ultimo appuntamento che apre la nostra parte finale di stagione, che proseguirà poi al Rally del Brunello”.

Classifica Campionato Italiano Rally Terra – Dopo Round 4
1. Tommaso Ciuffi pt. 51; 2. Alberto Battistolli pt. 49; 3. Mikko Heikkila pt. 36; 4. Umberto Scandola pt. 35; 5. Enrico Oldrati pt. 34; 6. Jaakko Lavio pt. 20; 7. Matteo Gamba pt. 19; 8. Angelo Grossi pt. 18; 9. Luca Hoebling pt. 12; 10. Matteo Fontana pt. 10​

Classifica trofeo Pirelli Star Terra 4RM – Dopo Round 4
1. Scandola e Oldrati 48 punti, 3. Lavio 29, 4. Gamba 26, 5. Tiramani 18, 6. Hoelbling 17; 7 L. Muller 10, 8. Tali e Novak 8; 10. Gianesini 6

Rispondi