Sfida finale: al Rally delle Marche l’ultimo atto dell’MRF Rally Trophy Italia 2024
La stagione d’esordio del primo trofeo monogomma MRF Tyres in Italia arriva al suo capitolo finale sugli sterrati del Rally delle Marche con 14 equipaggi. Occhi puntati sulla sfida tra le Rally2 tra Grossi e Vagnini oltre ai confronti di Raggruppamento D ed E
Al termine di una esaltante prima stagione, l’MRF Rally Trophy Italia 2024 giunge al suo atto finale in occasione del 17° Rally delle Marche, ultimo round del Campionato Italiano Rally Terra in programma sabato 16 e domenica 17 sugli sterrati tra Cingoli e San Severino Marche. Saranno ben 14 gli equipaggi al via, mantenendo un trend di partecipazioni notevole per l’edizione d’esordio. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Dopo i primi verdetti che hanno chiuso i Raggruppamenti B e C, la sfida finale al Rally delle Marche sarà tutta da vivere, dato che sono ancora in ballo le affermazioni in tre Raggruppamenti su quattro e restano da assegnare importanti premi in denaro che saranno corrisposti ai primi cinque del Raggruppamento A oltre ai premi in pneumatici di gara e di stagione previsti anche per i Raggruppamenti D ed E.
Partendo dalla sfida più accesa, quella tra le Rally2 che animano il Raggruppamento A, il confronto è uno-contro-uno tra Angelo Pucci Grossi e Jader Vagnini. Il romagnolo guida la classifica con 60 punti contro i 44 di Vagnini, ma il coefficiente 1.5 del Rally delle Marche mette in palio ben 22.5 punti per la vittoria, e questo consente al sammarinese di tenere i giochi aperti. Saranno entrambi in gara su Skoda Fabia Rally2 Evo, Grossi navigato da Francesco Cardinali e Vagnini da Giulia Cefis. Data l’assenza di Quilichini l’opportunità è importante per Bizzarri-Lanera (Citroen C3 Rally2), Epis-Tiraboschi (Skoda Fabia Rally2 Evo) e Squarcialupi-Cecchi (Hyundai i20 N Rally2) che possono scalare la classifica per ambire ai premi più importanti.
Anche nel Raggruppamento B restano da assegnare i premi in denaro della seconda, terza, quarta e quinta piazza dopo il successo di Marchioro e Marchetti al Vermentino. Bartolini-Selva (Peugeot 208 Rally4) partono con la matematica a loro favore, ma il gruppo è come sempre nutrito. Occhio quindi a Cazzaro-Raccuia (Peugeot 208 Rally4) e Pierulivo-Amato (Peugeot 208 Rally4). Tornano in gara anche Caldart-Bertasini (Ford Fiesta 1.0) che da queste parti sono sempre andati molto forte, con Leonessi-Salotto (Peugeot 208 VTI) pronti a fare da comprimari.
Giochi da decidere anche in Raggruppamento D dove Paolo Maria Tosetto ed Alessio Angeli con la loro Ford Fiesta Rally3 hanno una grande occasione. Il vantaggio in classifica è consistente e gli avversari non saranno al via. In Raggruppamento E Martinelli-Guzzi (Renault Clio R3) tenteranno la rimonta su Olevano-Orazi (Suzuki Swift Sport) ma il vantaggio di quest’ultimo potrebbe garantirgli il successo solo con un arrivo. Da segnalare anche la partecipazione di Gianni Bardin e Luca Pascale (Reanult Clio Rally5) nel già assegnato Raggruppamento C.
La gara entrerà nel vivo sabato mattina con le Free Practices e Qualifying dalle 10:00 per le Rally2, quindi shakedown dalle 13:00 anche per tutti gli altri. Alle 19:00 la cerimonia di partenza da San Severino Marche. Il 17° Rally delle Marche si giocherà poi tutto nella giornata di domenica, con 9 prove speciali, 3 da ripetere per 3 volte. L’arrivo, a Cingoli, è in programma dalle 17:20.
ACI Sport TV (Canale 228 SKY) curerà la copertura televisiva con numerosi collegamenti dalle prove, partenza e arrivo e riordini. Gli streaming saranno disponibili anche su acisport.it/cirt e su facebook.com/cirallyterra. Da seguire anche i social ufficiali @mrftrophyita che proporranno video, foto, interviste e contenuti inediti di tutti i concorrenti nel corso dell’evento sia su Instagram che su Facebook.
- Silvestri a sorpresa è il primo leader di ICE Challenge 2024/2025 - 22 Dicembre 2024
- I calendari 2025 dei rally italiani - 20 Dicembre 2024
- Paura durante il test di Thierry Neuville in Finlandia, fotografo in posizione pericolosa - 19 Dicembre 2024