Svelate le Prove Speciali del Monza Rally Show
Lo show prenderà il via nella mattinata di venerdì 6 dicembre con lo Shakedown, un percorso di 2,460 km che partirà dal rettifilo opposto ai box. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Nel pomeriggio, inizierà la prima prova speciale PS “Autodromo 1” di 10,460 km. In partenza dal rettifilo dei box, gli equipaggi percorreranno in senso antiorario l’anello Alta Velocità. Con una svolta a 180 gradi riprenderanno lo stradale, sino al piazzale interno della Parabolica.
La giornata si concluderà con la spettacolare PS “Roggia 1” (11,060 km), un percorso che, partendo dal viale dell’ingresso di Vedano, includerà il Viale degli Inglesi, la Sopraelevata, il Serraglio e i vialetti che conducono al vecchio tracciato Pirelli, per terminare nel piazzale della Parabolica.
Sabato 7 dicembre vedrà i piloti in pista per la PS “Roggia 2”, che riprodurrà lo stesso percorso della PS “Roggia 1”. In seguito, scatterà la quarta prova speciale, la PS “Grand Prix 1”, la più lunga del rally con i suoi 33,100 km in partenza dall’ingresso del raccordo Junior. La PS “Grand Prix 2”, identica alla precedente, prenderà il via nel pomeriggio, seguita dalla PS “Parabolica 1” (10,750 km), che partirà dall’Ascari. Il sabato si chiuderà con la PS “Parabolica 2”.
La giornata conclusiva di domenica 8 dicembre inizierà con la PS “Autodromo 2”, che riproporrà l’emozione della prova inaugurale. Successivamente, scatterà la PS “Roccolo” di 20,640 km, che partirà nei pressi dell’omonimo prato.
A coronare l’evento, l’atteso Masters’ Show, in programma nel primo pomeriggio: una prova a eliminazione diretta sul rettifilo d’arrivo, con un percorso di 1,5 km che regalerà al pubblico uno spettacolo mozzafiato e serrati duelli testa a testa.
In programma nel fine settimana anche le esibizioni dei protagonisti del Mondiale Rally (WRC).
Il Monza Rally Show promette, dunque, tre giorni di emozioni per appassionati e piloti. Biglietti e hospitality per il pubblico sono in vendita online e presso le biglietterie ufficiali.
SHAKEDOWN | PS 0
Il Monza Rally Show prenderà il via venerdì 6 dicembre alle 8.30 con uno SHAKEDOWN di 2,46 km. La partenza è sul rettifilo opposto ai box, con le vetture che percorreranno la Junior e la Prima Variante contromano, per poi uscire dallo stradale prima del Curvone, immettersi nel vecchio tracciato Pirelli e affrontare il sottopasso della Sopraelevata Nord dell’Alta Velocità.
AUTODROMO | PS 1-8
La Prova Speciale “AUTODROMO” prende il via con le vetture che si lanciano sull’Anello Alta Velocità in senso antiorario. Dopo aver affrontato la Sopraelevata Nord, un tornante a 180° le riporta sul tracciato stradale, conducendole attraverso le iconiche curve di Lesmo. Da qui, proseguono verso la Parabolica per terminare nel piazzale interno della celebre curva.
ROGGIA | PS 2-3
La Prova Speciale “ROGGIA“, lunga 11,06 km, parte nella parte finale del viale d’ingresso della porta di Vedano, in direzione della cittadina. Le vetture si immettono nelViale degli Inglesi per poi percorrere in senso antiorario la Sopraelevata Sud. L’anello viene completato, proseguendo poi sul rettifilo dei box, con una svolta a 180° che riporta le auto sul tracciato stradale fino al Serraglio. Da qui, si esce dalla pista per attraversare i vialetti che incrociano il vecchiotracciato Pirelli, per poi reimmettersi sul percorso da gran premio fino alla Parabolica, dove l’arrivo è situato nel piazzale omonimo.
GRAND PRIX | PS 4-5
La Prova Speciale “GRAND PRIX“, è la più lunga con i suoi 33,10 km. La partenza è fissata poco prima dell’ingresso nel Raccordo Junior, e la prova si svolge interamente nel senso di marcia del tracciato. I concorrenti affrontano prima l’Anello ad Alta Velocità, poi il tracciato Stradale.
PARABOLICA | PS 6-7
La partenza della Prova Speciale “PARABOLICA” è situata nell’area interna della Variante Ascari, con ingresso in pista in senso opposto. Dopo il Serraglio, si prosegue verso la Seconda di Lesmo, per poi uscire dal tracciato e continuare fino alla Casa del Serraglio. Da lì, le vetture attraversano il sottopasso per raggiungere l’inizio del vecchio tracciato Pirelli. Successivamente, entrano in senso antiorario nell’Anello Alta Velocità, completandolo interamente prima di rientrare sulla Stradale in direzione opposta a quella abituale. Una svolta a sinistra nel Raccordo Junior li porta a percorrere in senso orario il rettifilo verso la Parabolica, curva in cui è posizionato il traguardo.
ROCCOLO | PS 9
La Prova Speciale “ROCCOLO” parte nei pressi dell’omonimo tratto, con le vetture che si immettono sul rettifilo dell’Alta Velocità in direzione della Sopraelevata Sud. Da lì proseguono verso la Parabolica in senso antiorario, percorrendo l’intero giro di pista fino a un tornante a 180° che le porta sulla Sopraelevata Nord. Completato l’Anello ad Alta Velocità fino alla Sopraelevata Sud, le vetture si reimmettono sulla Parabolica e proseguono fino al traguardo, posto all’esterno della Ascari.
Scarica la Tabella Tempi e Distanze delle Rally1
Scarica la Tabella Tempi e Distanze
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025
- Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione - 20 Gennaio 2025