Ciuffi-Cigni partono forte nella qualifying stage del Rally delle Marche
Miglior riferimento in 1’38.058 per il fiorentino su Skoda Fabia RS, con Battistolli-Scattolin a 1.7″ e Scandola-Cargnelutti a 2.5″. Alle 19 partenza da San Severino Marche in diretta su ACI Sport TV
L’aveva promesso e così ha fatto, partendo forte sin dai primi chilometri d’azione per lasciare subito il segno al Rally delle Marche. Tommaso Ciuffi con Pietro Cigni alle note è stato il più veloce nell’ultima “qualifying stage” del Campionato Italiano Rally Terra, siglando con la sua Skoda Fabia RS il tempo di 1’38.058. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Il leader della serie sterrata sui 2,6km cronometrati in località Valcarecce si è così guadagnato la possibilità di scegliere per primo la sua posizione nell’ordine di partenza di domani, una chance non da poco visto che domenica ci si giocherà il titolo fino all’ultimo.
Ad 1.7″ il riferimento del principale rivale per il CIRT, Alberto Battistolli affiancato da Simone Scattolin, che sulla Skoda Fabia RS griffata MRF ha fra le mani la possibilità di conquistare alla prima stagione completa il tricolore terra. Chi sarà davanti vincerà, ma attenzione perchè Umberto Scandola, tornato dopo la grande gioia per la nascita del figlio, con il 3° tempo nelle qualifiche ha dimostrato di poter inserirsi nella lotta. Navigato da Paolo Cargnelutti su altra Fabia ha girato a 2.5″ dal milgior tempo di Ciuffi, ripartendo subito col piede giusto in attesa delle prove di domani. Ottima la ripartenza anche per Marco Gianesini e Marco Bergonzi, che tornati sulla Skoda dopo diversi mesi di assenza hanno ottenuto il 4° crono davanti ai finlandesi Laavio-Temonen, ancora carichi dopo il 3° posto al Rally dei Nuraghi. Se Gianesini è in lotta per la classifica dei gentleman driver over55, Pucci Grossi-Cardinali sono invece a caccia del bis nell’under25, e nonostante qualche difficoltà hanno fatto segnare il 6° tempo davanti a Molinaro-Bernardi. Ruota aperta invece per Enrico Oldrati, uno dei protagonisti per la vittoria del titolo che comunque ripartirà nel pomeriggio. Questi i primi 15 della qualifying stage che in serata potranno scegliere la loro posizione nell’ordine di domani:
CIUFFI TOMMASO
BATTISTOLLI ALBERTO
SCANDOLA UMBERTO
GIANESINI MARCO
LAVIO JAAKKO
GROSSI ANGELO PUCCI
MOLINARO TAMARA
DATI EMANULELE
TONSO MASSIMILIANO
VAGNINI JADER
COBBE LUCIANO
HOELBLING LUCA
TIRAMANI CHRISTIAN
BIZZARI STEFANO
ZORZI ALESSANDRO
Alle 19.01 poi gli equipaggi protagonisti del 17° Rally delle Marche riceveranno la tanto attesa bandiera tricolore, l’ultima della stagione, nella suggestiva Piazza del Popolo a San Severino Marche, una partenza cerimoniale in vista della vera gara di domani. Domenica alle 07:04 inizierà infatti la prima di 9 speciali in programma, per un totale di 350km di cui oltre 70 cronometrati. Sarà la PS “Castelletta” (9,860 km) ad aprire le danze, una prova mista con tratti lenti, saliscendi tecnici, e una parte veloce. La seconda PS del gruppo da ripetere 3 volte sarà invece la “Santo Stefano” (4,820 km), molto ritmata in salita dal Lago di Cingoli a Santo Stefano, per concludere poi con la PS “Gagliole” (8,670 km), speciale inedita tra San Severino e Gagliole, che alterna un tratto boscoso a un fondo mosso, prima della conclusione decisamente più tecnica proprio verso Gagliole. L’arrivo della manifestazione invece è confermato a Cingoli, in Viale Valentini, dove alle 17:20 verrà incoronato il Campione Italiano Rally Terra 2024.