È un Monza Rally “Crugnola” Show nel primo giorno di prove

0

Il quattro volte campione italiano con la Citroen C3 vince le prime due speciali e precede di 9″4 lo sloveno Avbelj. Cairoli dodicesimo

Crugnola

Andrea Crugnola e Andrea Sassi al Monza Rally Show 2024 - Foto Alessandro Rizzo

La prima giornata del Monza Rally Show si chiude nel segno di Andrea Crugnola: il varesino, 35 anni, fresco vincitore del quarto titolo italiano assoluto, al volante della Citroen C3 che condivide con Andrea Sassi, ha vinto le prime due speciali, l’Autodromo 1 e la Roggia 1. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

In una giornata caratterizzata da un tiepido sole invernale, Crugnola, che all’Autodromo Nazionale Monza si era già imposto nel 2019, ha piazzato il primo scratch, dando subito 3 secondi e mezzo a tutti. Tra i primi avversari capaci di restare in scia lo specialista delle cronoscalate Luca Tosini con Roberto Peroglio (Skoda Fabia RS) e l’esperto Alessandro Perico (Skoda Fabia RS), in coppia con Mauro Turati.

Crugnola si è confermato l’uomo da battere, stampando un secondo scratch sulla prova Roggia 1 e chiudendo la giornata con 9.4’’ sullo sloveno Bostjan Avbelj (Skoda Fabia RS), altro volto noto del campionato italiano, con Perico che segue a 10’’. Tra i migliori crono anche quello di Nikolay Gryazin, pilota del WRC2, che ha pagato 10’’ di penalità per aver abbattuto una barriera nella prima prova.

Al quarto posto della classifica assoluta, staccato di 10″4, il finlandese Sami Pajari (Toyota Yaris), neo campione del mondo della WRC2, navigato dal connazionale Marko Salminen.

Nella top 10 anche il neozelandese Hayden Paddon (Hyundai i20 N) a 11″9, autore del sesto tempo assoluto.

Dodicesimo Tony Cairoli (Skoda Fabia RS), mentre Vincenzo Nibali, alla guida di una delle due Toyota Yaris Gr, è 43esimo.

Nella prima giornata, suggestivo lo schieramento delle vetture prima del via nella corsia box per la sessione autografi, uno dei momenti tanto attesi dagli appassionati. 

Domani altre cinque Prove Speciali: i motori si accenderanno presto, con le prime Rally 2 che si muoveranno intorno alle 7:30. I protagonisti del WRC intanto scaldano i muscoli in attesa del confronto nel Masters’ Show e domani a guidare saranno Adrien Formaux (Ford), Dani Sordo (Hyundai) e Jari Matti Latvala (Toyota).

Il Monza Rally Show si concluderà domenica mattina dopo 9 prove speciali per un totale di 151,38 km percorsi. 

I biglietti per questo appuntamento si possono acquistare su monzanet.it e su ticketone.it.

Rispondi