Dalla F1 ai Rally, Kovalainen davanti dopo le qualifiche all’Union Rally Event
Il filandese conferma la sua classe nel primo assaggio sulla “Magliana” sfruttando appieno la cavalleria della C3 WRC Plus. Bene Minchella e Di Iuorio che seguono subito dietro
È entrato nel vivo stamane l’Union Rally Event, la manifestazione ideata da Max Rendina che unisce il Rally di Sperlonga e il Rally di Pico grazie alla collaborazione con World Company Srl, Sperlonga Racing e il Comune di Pico. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Nella mattinata di oggi, segnata da meteo instabile, sono andate in scena le prove libere e le qualifiche che hanno definito l’ordine di partenza della gara. La partenza dell’evento è fissata per le 18:01 a Fondi, mentre la prima prova in notturna si svolgerà sulle storiche curve di Pico.
A siglare il migliore riferimento è stato l’ex pilota di Formula 1 Heikki Kovalainen, navigato da Patric Ohman su una delle tre Citroen C3 WRC Plus schierate da Gino Motorsport. Il finlandese partirà quindi per primo sulle prove dell’evento, dato che le qualifiche hanno stabilito l’ordine di partenza. Alle sue spalle il locale Andrea Minchella, con Daiana Darderi, su Skoda Fabia RS Rally2. Subito dietro, terzo riferimento per Riccardo Di Iuorio e Fiorentino Iscaro, su Skoda Fabia R5.
“Una bellissima organizzazione – il commento di Minchella, che a Sperlonga è sempre stato protagonista – cerchiamo di sfruttare al meglio questi due giorni per divertirci e chiudere l’anno con un bel risultato”.
“Sicuramente un evento nuovo che dobbiamo scoprire – ha aggiunto Di Iuorio – La prova di Sperlonga la conosciamo meglio, quella di Pico così disegnata è quasi un inedito quindi vedremo. Guardando l’elenco partenti sembra una gara entusiasmante, quindi cercheremo di divertirci”.
L’Union Rally Event scatterà oggi pomeriggio da Fondi, in Piazza Unità d’Italia, alle 18:10. La cerimonia di partenza inizierà alle 17:30 accompagnata dalla voce di Fabrizio Calia, già speaker della Superbike per LA7, coinvolgendo autorità ed istituzioni presenti. Dopo lo start i concorrenti muoveranno verso Pico, dove alle 19:05 scatterà la PS1 “Pico” con il celebre passaggio in Piazza Ferrucci. Dopo questo primo assaggio del confronto sportivo, le vetture torneranno a Sperlonga per il riordino notturno sul lungomare.
Domani, domenica 15 dicembre, altri due passaggi sulla prova speciale di Pico e quattro su quella di Sperlonga. L’arrivo è previsto per le 18:30 a Piazza Fontana a Sperlonga, dove si terrà la premiazione finale e si concluderà ufficialmente l’evento. Il parco assistenza è allestito sempre a Sperlonga, in Via Omero, mentre i riordini saranno a Fondi.
- Shakedown Rallye Monte-Carlo, i piloti affrontano condizioni impegnative - 22 Gennaio 2025
- Rallye Monte-Carlo 2025: il parco assistenza prende vita mentre si avvicina lo shakedown - 22 Gennaio 2025
- Debutto stagionale per PA Racing al Rallye Monte-Carlo - 22 Gennaio 2025