Michèle Mouton riceve il premio alla carriera FIA a Kigali
Michèle Mouton premiata dalla FIA per la carriera; Neuville e Wydaeghe campioni WRC 2024, Toyota vince il titolo costruttori
Michèle Mouton, delegata per la sicurezza della FIA dal 2010 al 2024, ha ricevuto il prestigioso premio alla carriera durante la cerimonia di premiazione FIA 2024, tenutasi a Kigali. Il riconoscimento, consegnato dal presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem, celebra i successi di Mouton sia come pilota che come figura chiave nel miglioramento della sicurezza nel motorsport. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Mouton ha ottenuto quattro vittorie nel Campionato del Mondo Rally durante la sua carriera, tutte con Audi nell’iconica era del Gruppo B, e si è classificata seconda nel campionato del 1982.
“Non mi aspettavo questo onore, grazie mille, è un grande piacere,” ha dichiarato Mouton. “Non so cosa dire, solo che il tempo scorre molto velocemente. Ho trascorso 50 anni della mia vita nel motorsport: 15 anni come pilota di rally, 20 anni organizzando la Race of Champions e ora 15 anni con la FIA. Oggi la sicurezza è la cosa più importante e sono contenta di tutto quello che facciamo con tutto il team alla FIA. Ora lascio la parola ai più giovani e so che continueranno molto bene.”
I campioni del WRC premiati da Michèle Mouton
Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe hanno ricevuto i loro trofei da campioni del mondo WRC direttamente dalle mani di Mouton, dopo aver dominato la stagione 2024.
“Chi è venuto qualche volta alla premiazione della FIA sa che sono stato qui molte volte, ma mai al primo posto,” ha detto Neuville. “Sono molti anni che inseguiamo questo titolo molto speciale, e sembra una ricompensa per tutti quegli anni di duro lavoro. Siamo nel World Rally Championship dal 2012, quindi molto tempo fa. È una ricompensa per noi, ma anche per il nostro team, per la troupe che ci circonda, che ha lavorato duramente tutto l’anno per inseguire quel titolo e ottenerlo finalmente. Siamo davvero orgogliosi. È una grande pressione anche sulle nostre spalle e sono sicuro che la prossima stagione ci divertiremo ancora di più.”
Toyota premiata come miglior costruttore WRC
Anche il direttore del progetto Toyota, Yuichiro Haruna, ha partecipato alla cerimonia per ritirare il trofeo costruttori WRC, vinto dal team giapponese.
- Shakedown Rallye Monte-Carlo, i piloti affrontano condizioni impegnative - 22 Gennaio 2025
- Rallye Monte-Carlo 2025: il parco assistenza prende vita mentre si avvicina lo shakedown - 22 Gennaio 2025
- Debutto stagionale per PA Racing al Rallye Monte-Carlo - 22 Gennaio 2025